Disturbi del sonno bambina 2 anni
Buonasera scrivo per la mia 3 figlia, di due anni e tre mesi.. Non dorme.. A parte le costanti difficoltà nell'addormentamento da quando è nata intendo, i suoi risvegli notturni sono tutt'ora ogni ora e mezzo/2 ore.. Continui...è si sveglia sempre tra grida e pianti.. è così da quando è nata.. Ovviamente il giorno poi è molto nervosa.. Durante la giornata fa solo un riposo pomeridiano sempre più o meno di un paio di ore.. Ma non le basta perché il risveglio è comunque sempre urlando... L'ho allattato fino ad agosto scorso, poi purtroppo abbiamo dovuto smettere di colpo perché la seconda sorella è stata in ospedale molti gg e nn potevo allattare più... Ma comunque anche quando prendeva il seno la situazione era la stessa... La seconda sorella ha una lieve parasonnia con episodi di sonnambulismo in presenza di febbre.. La prima sorella invece ha avuto verso i 4 anni in un anno 4/5 episodi di sonnambulismo che poi sono regrediti spontaneamente... Il pediatra minimizza molto dicendo che alla sua età ci sta che la bambina nn abbia un sonno regolare... Ultimamente poi ha sviluppato la paura del buio..paura del lupo... Lei frequenta il nido quindi è molto stimolata in quello... Penserei ad una questione emotiva... Ma è così la situazione da quando è nata in realtà... Che cosa posso fare??? La gestione sta diventando insostenibile.. Io e il padre siamo veramente stanchi.. Proprio fisicamente.. Avremmo bisogno di dormire.. Sono più di due anni che nn facciamo un sonno decente.. E nostra figlia nn lo ha mai fatto in vita sua! Grazie per l'attenzione

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Signora,
è comprensibile che la situazione che ha descritto stia influenzando negativamente la quotidianità della vostra famiglia.
Sarebbe opportuno approfondire nel dettaglio le vostre abitudini, le routines, l'osservanza delle regole basilari di igiene del sonno e la gestione del tempo legate all'addomentamento, dal momento che Lei sostiene che tale situazione non è emersa di recente, ma è stata una costante nella vita della piccola.
Per far ciò ed avere indicazioni in merito, le suggerisco di cercare nel suo territorio una nostra collega che si occupi nello specifico di consulenza sul sonno dei bambini (in alcune zone, vengono effettuati incontri periodici con i genitori anche presso le farmacie): sono certa che, se riuscire a mettere in atto gli accorgimenti e i cambiamenti comportamentali che vi verranno indicati, non tarderanno ad arrivare i risultati. E con essi un meritato riposo per tutti voi.
Saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947