Sobbalzi notturni

Salve,
Chiedo cortesemente un consulto. Da vari mesi ormai nella fase di dormiveglia avverto spasmi alla schiena e alla testa quasi come una scarica che si irradia dalla testa alla schiena e/o viceversa che mi fa sobbalzare dal sonno. Questo episodio si ripete varie volte fino a che, stremato, mi addormento.
Aggiungo che soffro di reflusso gastroesofageo e che spesso avverto dopo essere saltato dal sonno i succhi gastrici alla gola.
Sapreste darmi qualche consiglio su cosa fare?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile paziente, quanto riferisce potrebbe spiegarsi con episodi di apnea nel sonno: sarebbe utile sapere se le risulta di russare quando dorme: è necessario coinvolgere i famigliari nella risposta a queste domande, perché spesso chi russa non ne è cosciente.
Il russare notturno e l’apnea ostruttiva nel sonno rappresentano un conflitto tra la lingua e le strutture molli del faringe, in particolare palato molle, ugola, e, specie nei bambini, tonsille e adenoidi. Il russare è dovuto al fatto che l’aria inspirata (in questi casi per lo più attraverso la bocca, e non il naso come sarebbe auspicabile), trova uno stretto passaggio in cui viene accelerata. Le strutture molli che circondano appunto questo passaggio, entrano in vibrazione originano il caratteristico e sgradevole rumore del russamento. L'apnea si verifica quando il passaggio si occlude del tutto. Al senso di soffocamento segue di solito un brusco e angoscioso risveglio (una scarica ... che mi fa sobbalzare dal sonno").
La diagnosi più sicura della Sindrome delle Apnee Ostruttive nel Sonno (OSAS) si ottiene con la Polisonnografia, un esame che comporta l’applicazione di sensori che registrano vari parametri durante la notte: numero e gravità delle apnee, tempo di russa mento , attività cardiaca ecc. Non è facilissima da effettuarsi nel pubblico, ma ormai , privatamente, a domicilio, nella sua versione ridotta (monitoraggio cardiorespiratorio) ha una costo relativamente abbordabile , attorno ai 160 euro.Può essere richiesta a cura del medico che la prende in cura, (neurologo, pneumologo, ma anche dentista esperto in problemi del sonno).
Anche gli episodi di Reflusso Gastro Esofageo notturni potrebbero essere così spiegati:
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1315-il-reflusso-gastro-esofageo-notturno-attenti-al-russare-e-all-apnea.html

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com