Indagare disturbi del sonno

Salve a tutti,

Credo di soffrire di disturbi del sonno da anni: sostanzialmente ogni mattina mi sveglio poco riposato in particolare con una sensazione di pesantezza alle gambe, e faccio molta fatica in generale ad alzarmi dal letto, questo accade praticamente sempre, anche nei weekend quando non ho impegni lavorativi. Ho spesso le occhiaie violacee e una perenne sensazione di "brain-fog" con conseguente fatica a concentrarmi e dimentico molto facilmente le cose.

Ho svolto poco tempo fa una visita con un otorino, specialista in medicina del sonno. Da sua visita ho un prolasso del palato molle e tonsille ipertrofiche e al test di muller si evidenzia un collasso delle vie respiratorie (100% a livello retropalatale e orofaringeo e 50% a livello retrolinguale) -> mi consiglia polisonnografia.

Ne faccio due perché alla prima ho la sensazione di aver dormito meglio rispetto alla media delle mie notti, ma sostanzialmente il risultato è lo stesso: sindrome delle apnee ostruttive di grado lieve (indice AHI 8. 9), a sua detta risolvibile con un MAD (che non posso indossare avendo portato l'apparecchio in passato, la notte metto le mascherine di contenzione) e con della perdita di peso (sì, sono lievemente sovrappeso, ma nulla di così preoccupante in realtà), dopo ciò non sono più riuscito a mettermi in contatto col medico in questione.

Ho fatto anche altri esami, per scongiurare problemi di tiroide o vitamine, tutto apposto tranne che per una carenza di Vitamina D (11ng/mL), alla quale sto risolvendo con integratori.

Mi è stata consigliata una polisonnografia neurologica, ma qui in Puglia mi sta sembrando molto difficile reperirla.

Vale la pena indagare più a fondo?
Cos'altro potrei fare?

Grazie per il supporto!
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 7k 222
Gentile Paziente

Mi è stata consigliata una polisonnografia neurologica, ma qui in Puglia mi sta sembrando molto difficile reperirla. Vale la pena indagare più a fondo?: non vedo la necessità: qual è l'indicazione alla polisonno neurologica?: la diagnosi è già stata fatta correttamente (OSAS lieve), e anche la proposta terapeutica del MAD è condivisibile. Se porta le mascherine come contenzione ortodontica, si può realizzare un MAD che consenta entrambi gli usi.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Perché sia lo Pneumologo che l'otorino che mi hanno visitato ritengono che OSAS di grado lieve è "trascurabile" a livello di sintomatologia, ma tuttavia io al mattino mi sveglio poco riposato, con sensazione di pesantezza alle gambe e scarsa capacità di concentrazione che dura per tutta la giornata.
Loro hanno detto che questi sintomi compaiono molto raramente nel mio grado di OSAS e che eventualmente avrebbe senso indagare una dissonnia di grado neurologico....
Segnala un abuso allo Staff