Reazioni simili a spasmi in fase di addormentamento

Ringrazio infinitamente chiunque vorrá o potrà rispondermi
Da 4 mesi circa ho un problema particolare:in fase di addormentamento o in fase di rilassamento capita una reazione come se il corpo si riattivasse emettendo una sorta di verso rumoroso, dal naso o dalla bocca, non saprei come meglio definirlo.
Non ho ne movimenti ne contrazioni muscolari di nessun tipo.
Questo avviene sempre, ripetutamente ogni volta che cerco di addormentarmi e mi impedisce di avere un sonno regolare a volte dormendo poco o nulla.

Queste reazioni possono essere paragonate a mioclonie notturne?
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 7k 222
"Questo avviene sempre, ripetutamente ogni volta che cerco di addormentarmi e mi impedisce di avere un sonno regolare a volte dormendo poco o nulla": qundi il problema non si man ifesta solo all'addormentamento, ma anche quando si addormenta, poi il sonno non è regolare.
Potrebbe trattarsi di un disturbo respiratorio nel sonno, con episodi di apnea.
Un primo orientamento diagnostico si ottiene con semplici domande al paziente e al partner: il paziente russa abitualmente? arresta il suo respiro anche per una decina di secondi almeno? riferisce bruschi risvegli notturni? al mattino si alza stanco? di giorno é stanco e sonnolento? E’ indispensabile coinvolgere i famigliari in questi quesiti, perché chi russa e va in apnea spesso non ne è consapevole. In caso di risposte positive il quadro va approfondito per la conferma diagnostica e per la scelta della più adeguata terapia.
La diagnosi più sicura si ottiene con la Polisonnografia o con il Monitoraggio Cardiorespiratorio (il più impiegato), un esame che comporta l’applicazione di sensori che registrano vari parametri durante la notte: numero e gravità delle apnee, tempo di russa mento, attività cardiaca ecc. Non è facilissimo da effettuarsi nel pubblico, ma ormai, privatamente, a domicilio, ha un costo relativamente abbordabile, attorno ai 200 euro. Può essere richiesto a cura del medico che la prende in cura, (neurologo, pneumologo, ma anche dentista esperto in problemi del sonno: lo prescrivo di routine nel paziente in cui sospetto disturbi respiratori nel sonno. Mi è possibile farlo anche via rete, organizzando l’esame al domicilio del paziente in tutta Italia.
Trova ulteriori notizie su questo argomento visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto , dopo la mia firma) alla pagina Patologie Trattate-Russare notturno e Apnea nel Sonno o leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche illustrate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentilissimo, grazie mille per il suo riscontro.
Segnala un abuso allo Staff
Disturbi del sonno

Esistono vari tipi di disturbi del sonno, non solo l'insonnia: vediamo quali sono, perché non sottovalutare i segnali, quali sono le terapie e i rimedi naturali.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbi del sonno

Altri consulti in medicina del sonno