Parlare/urlare nel sonno - rimedi pratici

Buongiorno.Scrivo per un episodio che mi è capitato la notte scorsa e che mi preoccupa molto. Verso l'alba stavo facendo un incubo e/o un sogno agitato, ho ricordi confusi. Credo di aver parlato o più probabilmente urlato nel sonno. Di per sé non sarebbe un problema, se non fosse che mi sono svegliata sentendo dei bisbiglii dietro il mio portone di ingresso. In pratica ho svegliato dei vicini che infastiditi sono scesi a vedere cosa stesse succedendo (la mia casa è poco/per nulla insonorizzata). Temo che sia capitato anche qualche altra volta. Il problema è che adesso ho il terrore all'idea di andare a dormire questa notte e di disturbare di nuovo i vicini: vivendo da sola non ho nessuno che eventualmente potrebbe svegliarmi. Vorrei capire se c'è qualcosa che posso fare nell'immediato per scongiurare il ripetersi di questo comportamento. Più penso di non doverlo rifare e di dover rimanere tranquilla, più mi agito.
In questo periodo sono piuttosto stressata, fra l'altro proprio per il fatto che non mi trovo bene in questo palazzo e sto cercando un'altra casa, per ora senza successo. Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
In queste notti, dal 6 ad oggi, come è andata?

Se è molto stressata e/o nervosa tenga conto che può accadere ma non ci darei tanto peso. Sono fenomeni non patologici che generalmente tendono a risolversi da se seguendo alcune semplici regole di igiene del sonno.
Legga questo https://www.stateofmind.it/2017/03/igiene-del-sonno-cura-insonnia/

Stia serena!

Cordiali saluti

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.

[#2]
dopo
Utente
Che io sappia non dovrei averlo più fatto nel frattempo, quantomeno non ho trovato vicini alla mia porta. Grazie mille per il link, era proprio quello che cercavo. Riguardo all'igiene del sonno confesso che da qualche anno, se sono in ritardo con delle imminenti scadenze di lavoro, mi capita di lavorare al pc anche l'intera notte. In pratica, dalle 2 alle 4 volte al mese, rimango sveglia lavorando 24 o anche 27 ore di seguito. Poi recupero dormendo di più la notte successiva e mi sembra che tutto sia a posto, ma credo che alla lunga non sia molto salutare. Cercherò di adottare uno stile di vita un po' più corretto. Grazie ancora. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
<<ma credo che alla lunga non sia molto salutare>>
Tolga il <<credo>>....
Non è affatto salutare!

Lieto dell’aiuto