Difficoltà ad addormentarsi

Gentile Dottore,
Ho 24 anni ed ho notato un piccolo problema. Mi è capitato spesso nel ultimo periodo di non riuscire ad addormentarmi subito, ma solo dopo 2 ore o poco più. Ho notato che ad un certo punto mi sale l ansia che al mattino ho un qualche impegno e mi metto a contare le ore che dorniró, pensando che non siano sufficienti, e li inizio ad agitarmi. Boh forse adesso parto prevenuto e quando non riesco ad addormentarmi subito la storia riparte. In mezzo alterno giorni in cui tutto va come deve, dormo le mie 8 ore e sono tranquillo. Come posso affrontare il problema? Temo anche ci sia qualcosa di organico sotto tutto ciò
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Per prima cosa deve curare l'igiene del sonno:
-non bere caffè o coca-cola dopo le 14
-non svolgere attività fisica la sera
-non dormire nel pomeriggio
-non dormicchiare sul divano prima di andare a letto

Ii risvegli notturni sono fisiologici; l'importante è non avviare un'attività di pensiero operativo. Se lei già segue queste norme, si faccia prescrivere dal suo medico di base un blando sedativo, che servirà per rompere il circolo vizioso tra insonnia e paura dell'insonnia. Questo eventuale farmaco andrà poi sospeso gradualmente.
Auguri.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per la risposta immediata e per i consigli. Allora nel pomeriggio faccio fatica ad addormentarmi anche quando dormo poco. Comunque una cosa, è che tendo ad usare il cellulare fino all ultimo minuto, poi lo spengo e chiudo gli occhi. L episodio si manifesta ad esempio nel giorno di un esame. Sono le 2, devo alzarmi alle 6. Inizio a contare le ore e addio. Ieri invece non c erano episodi di ansia al mattino, però alle 4 ho dovuto aspettare fino Alle 5.30 prima di prendere sonno. Comunque al di là di questo, lei pensa non ci siano patologie organiche alla base di tutto questo? La ringrazio.
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Nessuna patologia organica, tranquillo.