Antidepressivi e cuore

Buonasera. Ho richiesto dei consulti in passato in quanto oltre a sintomi fisici avevo la perenne sensazione che il tempo non scorresse. Ho avuto momenti in cui sono stata un po' meglio ma,soprattutto nei 10/7 giorni prima del ciclo tutti i sintomi(gambe molli,tremori,capogiri,fiato corto,sensazione di svenimento e tempo che non scorre)diventano così forti che mi sembra di impazzire. Ultimamente sento dolore e/o peso al petto, respiro corto e tachicardia. L'altro pomeriggio dopo un sonnellino avevo 110 battiti. L'anno scorso a maggio ho effettuato holter 24h con esito di rarissime extrasistole sopraventricolari. I battiti hanno oscillato dai 44 notturni ai 150 diurni. Non mi è stata data alcuna terapia. Ora la mia terapia per ansia,panico e depressione è 15 gocce di cipralex, 50mg di zoloft(da 3 giorni), 20 gocce di trittico e 1.25 di alprazolam. A parte che ho paura della sindrome serotoninergica,i sintomi che avverto al petto possono indicare un allungamento del qt? Qualora il qt fosse allungato basterebbe interrompere gli psicofarmaci o resterebbe così a vita(con conseguente pericolo di morte improvvisa)? Grazie mille.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Una terapia con tre antidepressivi contemporaneamente e tutti sottodose è comunque un poco strana.

Forse é il caso di farla rivedere.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

l'allungamento del tratto QT si vede all'ECG, il sintomo quando presente più comune è la sincope, lei assume tre antidepressivi di cui due a dosaggio basso, in presenza di un allungamento del QT causato da farmaci si rivede l'impostazione della terapia e se la causa è solamente questa dovrebbe rientrare, ma lei non l'avrebbe mai avuto questo problema; detto questo la considerazione principale nel suo caso è relativa alla presenza di tre antidepressivi in terapia come già detto,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le Vostre risposte. Di cipralex prendevo il massimo(20gocce),sono passata a 15 per inserire 25mg di zoloft. Lo specialista vuole sostituire il cipralex con la sertralina. Io mi sento svenire praticamente sempre. Oggi che ho il ciclo per esempio potrei svenire, mi è già successo altre volte in concomitanza del ciclo e ora mi gira la testa e le gambe sembrano cedere. Solitamente non svengo ma perdo le forze e mi accascio. L'ecg è il 22 marzo. Quindi è improbabile che con questi dosaggi io ora sia affetta da sindrome serotoninergica e allungamento del qt? Grazie mille.