Antidepressivi e dipendenza/ astinenza alprazolam

Gentili dottori, vi scrivo per chiedervi ;se gli antidepressivi in particolare la sertralina siano capaci di generare dipendenza e inoltre vorrei sapere quali siano i sintomi di dipendenza da xanax / e sintomi di sospensione da xanax
Nell'attesa , vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Simone Di Pietro Psichiatra, Psicoterapeuta, Tossicologo 22 1
Buonasera, la sertralina non dà dipendenza (ma per dare una risposta più esaustiva dovrei sapere cosa intende lei per "dipendenza"), l'alprazolam invece può darne. I sintomi della dipendenza sono soprattutto la necessità di assumerne dosi crescenti per avere gli stessi effetti. Quelli da sospensione improvvisa possono essere ad esempio ansietà, tremore, insonnia. Tenga presente che se assunto sotto controllo specialistico i rischi sono minimi e la possibilità di sospenderlo (qualora indicato) senza problemi elevata, specie se assunto a dosaggi non elevati.
Cordiali Saluti

Dr. Simone Di Pietro