Angio rmn

Carissimo Dott Cecchini torno a scriverle di nuovo ,spero possa risalire ai miei consulti fatti a lei diverse volte.
Riguardo la mia tachicardia con extrasistoli che nel corso degli anni mi ha portato a sottopormi a diversi esami dal semplice ECG .ecocardiografia svariati holter l'ultima volta che le ho scritto era proprio per sapere se andava bene visto che il precedente rilevava 10000 extra ventricolari infatti era negativo non c'erano più.Ho eseguito anche una scintigrafia miocardica sotto sforzo che non aveva rilevato nulla di patologico solo alcuni battiti ECTOPICI ventricolari dopo radio farmaco . Adesso alla mia ansia si è aggiunto un altro problema una settimana fa mi sono svegliata di notte ed ho avvertito delle vertigini girandomi nel letto sua da un lato che da supina .In questo periodo mi sento più ansiosa del solito e i battiti cardiaci aumentano specialmente la mattina appena mi sveglio e anche la sera . Quando ho avuto la vertigine ho misurato la pressione e avevo 160 mass e 115 minima il BPM era 123 seguito da un forte tremore in tutto il corpo.Sono andata al PS ma come sempre quando mi hanno rilevato la pressione era normale i battiti 78 ECG negativo,ho riferito delle vertigini che avevo solo se guardavo in basso e in alto in piedi non avevo nulla .Dopo una flebo di mannitolo una fiala di Bentelan sono stata dimessa.La domanda che volevo porle è questa il mio medico curante vuole che esegua una angio rmn perché pensa che abbia problemi cardiaci sospetta un PFO.Sono preoccupata possibile che con tutti gli esami fatti dal 2010 ad oggi non abbiamo capito che possa avere questo problema .le scrivo per un suo parere le vertigini che ho avuto durate poi 2 giorni con un po' di intontimento che ho tuttora e visto il forte dolore alla cervicale non possono dipendere da questa il mio medico insiste che non è possibile e vuole anche farmi fare un ecocardiografia transofageo non so il termine adatto le scrivo come ho capito con le bolle Ringrazio molto per la sua disponibilità e aspetto una risposta .
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Dica al suo medico che certo una RM non e' l'esame adatto a vedere un eventuale PFO.
Inoltre se il cardiologo ecografista non l'ha sospettato non vedo perche' pensare a quello.
Comunque esegua il test con le microbolle cosi' si tranquiullizza

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott Cecchini per la sua disponibilità una cosa che ho dimenticato mi hanno detto che l'esame è invasivo . Cmq il medico curante vuole che esegua prima l angio rmn solo che soffrendo di claustrofobia non riesco a farla chiusa ,ed aperta non e attendibile.
Invece l angio tac essendo più aperta è attendibile? Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Come le ripeto per la diagnosi di PFO (da confermare o smentire) non c''e' bisogno della RM o della angio TC. Eventualemnete di un ECO transesofageo qualora il test a microbolle risuktasse positivo od anche dubbio.

Arrivederci