Telmisartan

Buongiorno,
mia madre (63 anni) assume Pritor-Telmisartan da circa dieci anni, si trova bene, la pressione massima e sulle 125/130.
Volevo sapere cortesemente, può continuare a vita con questo farmaco oppure dopo tanti anni non è più efficace ed è consigliabile prendere un altro principio sempre della classe sartani o ace inibitore ?

La seconda domanda, sta prendendo Ubimaior 50 mg, ieri da preso la prima cpr e ha avuto un eruzione cutanea sulla fronte, oggi regredita.
Può continuare a prendere il q10 sempre della stessa ditta, non prenderlo più o cambiare casa farmaceutica ?

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Il Q10 non e' certo indispensabile e pertanto non vedo motivo di assumerlo

I sartanio NON perdono di efficacia, anzi il loro ruolo protettivo sull'endotelio aumenta con il perdurare della assunzione

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Perfetto, grazie dottore.
Prosegue con Telmisartan e sospende Ubimaior.

Cordialità