Ipertensione o no?

Buonasera gentilissimi sono un uomo di 43 anni faccio sport blando almeno una volta a settimana in questo periodo sono sovrappeso di circa una quindicina di chili ho avuto un episodio influenzale con forte tosse ed è stata curata con successo con cortisonici Bentelan e aerosol Clenil oltre all'antibiotico terminata questa fase ho misurato la pressione il giorno dopo aver finito la cura e avevo la minima a 107 e la massima A 140 recatomi dallo specialista Ho eseguito un ecocardio con tutto nella norma c'era scritto però Patter mitralico da alterato rilascio ho chiesto lumi all 'ecografista mi ha detto che era tutto regolare non era assolutamente nulla senza spiegarmi altro lasciandomi un po' in ansia Inoltre mi ha detto che la pressione minima era legata probabilmente ai cortisonici infatti già il giorno dopo avevo al massimo 95di minima la situazione però mi ha messo un po' di ansia sono continuamente a misurarmi la pressione e mi arriva tra i 92_95 di minima e 120 di massima anche il medico curante è indeciso se darmi il triatec da 5mg o aspettare che passi questa fase a suo dire influenzata sia dalla mia agitazione che dai medicinali assunti.... Attualmente la prima misurazione è sui 95 di minima la seconda a volte sotto i 90 di minima la max sempre buona... Cosa ne pensate sono davvero affascinato dai vostri consulti specie quelli di cardiologia aspetto un consiglio è una definizione del pattern mitralico in questione.. Grazie tante davvero per la vostra opera.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei un paziente in forte sovrappeso ( 30kg ..non 15), di mezza eta, ed iperteso, da cio che scrive.
Quindi lei dovrebbe iniIare terapia antiipertensiva, togliere il sale aggiunto nella dieta e camminare un ora al giorno.
Ogni kg di peso che lei perdesse sarebbe. 1 mmHg di pressione in meno
Ora lei è una persona a rischio e necessita, per il momento, di essere curato come si deve.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore.... Ma non capisco i chili.... Io sono 102 kg dal profilo c è la fascia 100 105.... Sono alto 185 cm perché 30 kg?? Seguirò sicuramente il suo consiglio.... le chiedevo infine se era così gentile da spiegarmi il pattern mitralico da alterato rilascio e se questo una volta perso i kg( già sto a dieta strettissima da una settimana e comincerò domani stesso le camminate diurne) potrà rientrare... La ringrazio davvero tanto se vorrà rispondere
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Secondo l'organizzazione Mondiale della sanita' il suo peso ideale dovrebbe essere 75-76 Kg.
L' alternato pattern di riempimento diastolico puo essere sia legato alla sua obesita' o dai valori pressori che debbonno essere inferiori ai 130 /80 mmHg.

Non sono opinioni mie

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie davvero dottore seguirò alla lettera ogni suo consiglio.... le posso chiedere in ultimo se riuscirò a raggiungere ottimi risultati il pattern in questione potrà rientrare?? La saluto cordialmente e grazie ancora per il consulto
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Nei mesi e negli anni e' probabile.

Arrivederci