Informazioni su contollo ipertensione

Buongiorno carissimi Dottori,
Mio padre, da poco più di 20 anni soffre di ipertensione, ben curata con sport e pillola anti-ipertensiva.

Detto ciò, vorrei chiedere un'informazione riguardo al controllo dei valori pressori: mio padre controlla i valori pressori non tutti i giorni, ma qualche volta dal suo cardiologo o medico di base o da solo con un normale strumento domestico per la misurazione della pressione.

Queste misurazioni sono sufficienti per verificare l'esistenza o meno di normali valori pressori? Lo chiedo, perché su internet (anche se sono consapevole che internet è pieno di informazioni spazzatura) ho letto che non è assolutamente sufficiente controllare i valori pressori qualche volta con un semplice strumento domestico o qualche volta dal proprio medico, ma occorre effettuare degli holter pressori delle 24 ore. Questa cosa è vera? Perché, pensando con logica e razionalità, allora tutti (sia normotesi, che ipertesi) devono effettuare costantemente un holter pressorio delle 24 ore per verificare se i propri valori pressori sono normali o elevati. E non mi sembra che tale esame venga prescritto spesso dai medici, se non in casi di dubbi sulla pressione.

Aspettando una vostra risposta, vi auguro una buona giornata.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L holter pressorio sicuramente fornisce molti più dati di una misurazione estemporanea della PA da parte del paziente.
Quindi ne programmi uno.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Il problema è che mio padre è altamente ipocondriaco e durante le visite è sempre molto agitato. Questa cosa, a detta del suo cardiologo, può falsare i risultati. Per questo motivo, vorrei chiederle se è sufficiente un holter di un solo giorno per verificare se i valori pressori sono normali o elevati. In condizioni di agitazione e ipocondria sarebbe opportuno fare un paio di holter a distanza di qualche mese?
Grazie.
Saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Beh se un uomo adulto e' cosi ipocondriaco ed agitato da non tollerare un esame che tollerano i bambini penso che possa ottenere un vantaggio da uno psicoterapeuta.
La saluto

cecchini