Efficacia farmaci anti ipertensiva generici

Salve, da alcuni giorni ho un dubbio... come da terapia prescritta dal mio cardiologo per "sbalzi di pressione" in questo periodo freddo, prendo 1/2 cpr BLOPRESS 8 mg al mattino - 1/4 cpr NORVASC 5 la sera.
Gli effetti si sono visti (anche con queste dosi minimali, ma la mia pressione prima era comunque max 137 / 88), infatti mi sono attestato mediamente dopo 1 mese e mezzo intorno ai 115 / 75, e spesso soprattuto la sera o pomeriggio mi ritrovo 108 / 67 (e me ne accorgo da una strana senzazione).
Ho finito la prima scatola e il mio medico curante mi ha fatto la ricetta scrivendo il principio attivo dei farmaci.
Io ho deciso di acquistare i relativi generici (sempre stesso dosaggio).
Il mio dubbio è: i generici di questa tipologia di farmaci hanno lo stesso effetto, oppure in questo caso è meglio optare sempre per "l'originale" che forse è più testato e certo come effetto?

Posso stare tranquillo, oppure li riporto indietro e prendo gli originali?

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono farmaci del tutto analoghi
La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso