Arterioscelosi : Acido bempedoico (nilemdo)

Gen.
ti dott.
ri
certo di parlare di cose a voi conosciute, vorrei sapere se l'acido bempedoico di recente approvazione (il farmaco si chiama Nilemdo e non so se ce ne siano altri) e' gia' in distribuzione e se data la sua eccezionale efficacia (riduce il colesterolo di quasi il 30%), possa essere assunto al posto del riso rosso per uno come me che ne fa uso (600 mg al giorno) e che non ha ancora mai assunto statine, che ha una media del LDL intorno a 145 (calcolo fatto sulle analisi di 10 anni) e che ha una ateromasia polidistrettuale.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Tale molecola si e' dimostrata capace di ridurre i valori di colesterolemia in effeti, ma al momento non c'e' alcun studio su larga scala che ne dimostri la capacita' di ridurre la morbidita' cardiovascolare (cioe' ridurre il rischio di infarto ed ictus) ne' di mortalita' cardiovascolare.
Tale riduzione invece e' stata dimostrata con le statine.

Non basta infatti solo abbassare i livelli di colesterolo totale e LDL ma occorre "curare" l'endotelio il quale , ammalandosi, facilita' la formazione della placca.
Questo fa delle statine la classe di farmaci principe specie per le persone della sua eta' e con aterosclerosi diffusa

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org