Aiuto per risolvere cardiopalmo

Buonasera,
Sono un ragazzo di 31 anni... sono 3 anni che faccio 2 visite all’anno dal cardiologo (sono un po’ ipocondriaco è ansioso)... sia ecg e elettrocardiogramma non hanno mai rilevato niente di serio... ma dall’estate 2019 ho iniziato a sentire delle extrasistole, (non erano tante ma molto fastidiose) mi capitava soprattuto di averle in momenti di ansia o durante l’attività fisica o in fase di digestione...a dicembre 2019 faccio visita dal mio cardiologo che mi sono prescrive un betabloccante (inderal 40mg) e mi rasserena dicendomi di stare tranquillo che il cuore è sano e sono extrasistole benigne... posso dire che il betabloccante ha molto aiutato le extra a oggi sono rare.
Però purtroppo da settembre 2020 mi capita di avere del cardiopalmo ho la percezione del mio battito soprattutto da sdraiato da rendermi alcune notti io sonno impossibile da dovermi alzare e rimanere all’impiedi... andando a di nuovo a visita dal mio cardiologo mi ha consigliato di continuare con io betabloccante e di assumere 10 gocce di xanax in cui non riesco più a sopportarlo e di stare sempre tranquillo perché il mio cuore è sano... ma purtroppo non serve a niente.
Cosa posso fare?
Da cosa può dipendere questo cardiopalmo?... un’altra cosa che forse può aiutarvi è che quando faccio sport (corsa) anche se il battito aumenta non lo percepisco ma come dicevo prima riesco a percepirlo da sdraiato anche se misurando la pressione e i battiti alcune volte risultano sotto i 60 (essendo a riposo) ma com’è possibile riuscire a sentire i propri battiti anche se sono sotto i 60??
! Grazie in anticipo a chi mi risponderà e scusate il messaggio lungo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
(A 30anni si è uomini e non ragazzi...)

esegua un Holter per valutare tipo e quantità delle aritmie che la infastidiscono

arrivedèrci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, grazie per la risposta.
Ma ho ancora qualche dubbio.. a cosa può essere dovuto questo cardiopalmo? e perchè si manifesta sempre da sdraiato?.. e come mai il betabloccante mi ha aiutato per le extrasistole ma non ha efficacia sul cardiopalmo?.
Farò sicuramente l'holter grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
l Holter serve proprio a dare una risposta alle sue domande

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

come da Lei consigliato ho eseguito l'holter cardiaco, stamattina mi è arrivato il referto.
Se posso permettermi di riportarle l'esisto del referto avrebbe la voglia e la gentilezza di darmi un Suo parere?
la ringrazio.

Ritmo di base sinusale costante.
Normali valori di frequenza cardiaca media, tendenzialmente bradicardici durante le ore notturne.
Normale conduzione atrio-ventricolare.
Normale conduzione intra-ventricolare.
Assenza di pause patologiche.
QTc medio normale.
TUTTI I BATTITI
Totali QRS:76172
Numero Battiti:76172
Battiti Sconosciuti:0
Battiti BBB:0
Battiti di fusione:0
Battiti Sopraventricolari:0EPISODI FC
Min/Max FC:Tutti i battiti
Pause Escluse:No
Min. FC:36 BPM alle 01:26:35
FC Max:112 BPM alle 18:19:59
FC Media:56 BPM
Tachicardia:> 120 BPM
Bradicardia:< 50 BPM
Durata Tac/Bra:> 0:03:00
Tachicardia più lunga:---, ---Media BPM alle---
Tachicardia più veloce:---, ---Media BPM alle---
Bradicardia più lunga:1:00:20, 44Media BPM
alle23:30:02
Bradicardia più lenta:1:00:20, 44Media BPM
alle23:30:02RITMO VENTRICOLARE
Tachicardia Ventricolare:0
Freq. Vent:> 100 BPM Battiti:> 3
Episodi bigeminismo:0
Battiti Bigemini:0
Durata Bigeminismo:0:00:00
Episodi Trigemini:0
Battiti Trigemini:0
Durata Trigemini:0:00:00RITMO SOPRAVENTRICOLARE
Tachicardia Sopraventricolare:0
Freq. Sopravent.:> 100 BPM Battiti:> 3
Episodi bigeminismo:0
Battiti Bigemini:0
Durata Bigeminismo:0:00:00
Episodi Trigemini:0
Battiti Trigemini:0
Durata Trigemini:0:00:00
Percentuale FA:4
Frequenza Max FA:87
Variabilità RR (Normale)
pNN50:46%
RMSSD:89 ms
SDANN:196 ms
Indice SDANN:113 ms
SDANN:158 ms
Indice Triangolare:59
msANALISI QT (Formula QTc:Lineare; QTc RR:RRc)
Min. QT:342 ms alle 13:09:10
Max QT:480 ms alle 02:59:16
QT Medio:417 ms
Min. QTc:349 ms alle 23:59:15
Max QTc:481 ms alle 02:53:27
QTc Medio:401 ms
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
E' un holter normalissimo.
Strano che non sia stato refertato da un cardiologo

arrivederci