Cardiologia

Gentilissimi dottori
Vi scrivo per avere, se possibile, chiarimenti circa l"assunzione di una terapia farmacologica.
Sono una donna di 44 anni e 10 mesi fa mi è stato diagnosticato un helicobacter pylori che devo eradicare con terapia antibiotica.
Ho acquistato la terapia prescritta dal medico curante ma essendo un soggetto ansioso sono andata a leggere tutti gli effetti collaterali.
Tra questi figurano le aritmie ventricolari, allungamento dell'intervallo QT.
Sono un soggetto ansioso in terapia con ansiolitici, assumo un betabloccante, atenol 100mg 1/2 compressa al giorno per via di una exstrasistolia ventricolare diagnosticata con holter un anno e mezzo fa (580 exstradistoli ventricolari).
La domanda è questa: potrebbe l'antibiotico klacid avere effetti su questa cosa?
Sono paralizzata dalla paura, non riesco ad iniziare la terapia e mi porto dietro pesanti disturbi gastroesofagei.
Vi ringrazio in anticipo per le informazioni che vorrete fornirmi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L ' eventuale effetto sul QTc di quesi farmaci puo' eventualmente essere presente per terapie molto prolungate o con dosaggi molto elevati.
Quindi si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso