Sospetto qtc lungo

Gentili Dottori,
Sono una ragazza di 24 anni che da qualche mese avverte episodi presincopali durante dei momemti di ansia/stress.
Per tale ragione ho effettuato diversi accertamenti, tra Holter cardiaci dai quali spicca una marcata bradicardia sinusale che arriva a 38 bm nelle ore notturne, un esame ecocardiografico in cui si osserva un'insufficienza mitralica lieve-moderata, e tre ecg, dai quali si noterebbe un allungamento del qtc.
A proprosito di quest'ultimo, nel più recente ecg eseguito è risultata una f di 88 bm con Qt di 386 e Qtc di 469 ms.
Dato che in famiglia mia nonna possiede sia un pacemaker che un diefibrillatore sottocutaneo sono preoccupata e gradirei un vostro parere.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
VAnno dette due cose

1- spesso viene preso per buono il valore del QTc calciolato dall'elettrocardiografo che NON e' affidabile e pertanto deve essere visionato e calcolato dal cardiologo

2- di solito le macchine impiegano la formula di Bazet e non quella di fredricia, molto piu' attendibile.

Quiindi si rivolga al suo cardiologo che potra vedere i tracciati ECG

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la sua celere risposta. Sebbene abbia ricontattato il mio medico per avere il calcolo manuale del tracciato, egli non mi ha dato il risultato effettivo e nel referto ha inserito gli stessi parametri adoperati dalla macchina. A questo punto temo che i valori effettivi siano gli stessi riportati dal computer