Tono cardiovascolare e battito cardiaco

Buongiorno,
ho 51 anni e sono iperteso in terapia con Ramipril 5 mattina e sera.

Faccio una vita sedentaria, purtroppo, lavorando in ufficio...
L'anno scorso in seguito ad un considerevole aumento del ritmo cardiaco 110/130 btm a riposo, dopo una scupolosa visita, mi è stato aggiunto Zanidip 20 mezza cp al mattino.

Ho tenuto sempre sotto controllo il ritmo col mio apple watch e fino a poco fa tutto ok anche la pressione sanguigna.

Da marzo il mio dispositivo mi ha indicato che il tono cardiovascolare è basso 23, 5 VO2MAX e il battito a riposo arriva anche a 60btm, mentre la pressione è regolare.

Può dipendere dai farmaci?

Perchè il dispositivo mi indica come conseguenze anche serie.

Mi sono spaventato, perchè tra le quali mette anche il tumore al colon ed io soffro di colite da tanto in particolar modo ora...anche se l'esame del sangue occulto sulle feci in 3 prelievi, fatto il 20 aprile, è risultato negativo.

Sono molto ansioso, la prego di rispondermi, dovrei partire per le ferie, ma così rischio di non godermele.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
"In seguito ad un considerevole aumento del ritmo cardiaco 110/130 btm a riposo, dopo una scupolosa visita, mi è stato aggiunto Zanidip 20 mezza cp al mattino."

Complimenti a chi glielo ha prescritto dal moemnto che tale farmaco, essendo un vasodilatatore , provoca tachicardia riflessa...

"
Ho tenuto sempre sotto controllo il ritmo col mio apple watch e fino a poco fa tutto ok anche la pressione sanguigna.

Da marzo il mio dispositivo mi ha indicato che il tono cardiovascolare è basso 23, 5 VO2MAX e il battito a riposo arriva anche a 60btm, mentre la pressione è regolare."

Se tali aggeggini da polso fossero in grado di misurare affidabilmente la VO2 max noi cardiologi saremmo proprio idioti da comprare apparecchi da 10-15.000 euro., con bombole , maschera, computer dedicati, etc..)

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buona sera
Mi dispiace della sua reazione, non era mia intenzione irritarla.
Ho chiesto un consulto , in base a una mia preoccupazione, e fatto sta che lei non mi ha dato una risposta a quello che avevo chiesto.
Si è limitato in pratica a dare dell’incapace al cardiologo che mi ha prescritto Zanedip,
e si è irritato perché ho riportato i valori del mio, come lo chiama lei, aggeggino.
Se lei si mette a disposizione su questa piattaforma, MEDICITALIA.IT, credo debba avere anche la pazienza è il tatto di capire che chi chiede consulti è preoccupato per la propria salute, e non è il caso che lei dia delle risposte del genere ..
Grazie del suo tempo.
Buona serata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non mi irrito affatto. anzi sorrido

Dare un calcio antagonista tachicardizzante ad un paziente che lamenta tachicardia e' insensato.

E che il suo apparecchio non sia affidabile e' chiaro a tutti. Perche il calcolo della MVO2 che si fa ad esempio durante una prova da sforzo cardiopolmonare si esegue con apparecchiature di migliaia di euro.
Se poi le fosse contento cosi, non ho niente da aggiungere.

Lei ha chiesto dei pareri ed io glieli ho forniti

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso