Disturbi gastrointestinali da mesi

Buongiorno sono un uomo di 51 anni molto molto ansioso, quasi ipocondriaco.

Da anni soffro di ernia iatale e colite.

da dicembre, ho problemi di mal di stomaco, gonfiore, flatulenza, alterno stitichezza a evaquazioni frequenti non proprio diarroiche ma le feci non sono formate.

questi disturbi vanno a periodi: sto male un paio di settimane, poi sto meglio, poi ricomincio, ecc.

Prendo Lucen 20 praticamente sempre, come terapia di mantenimento.

Premetto che ho una ptosi del trasverso.

a fine febbraio le analisi del sangue erano nella norma, solo il colesterolo un pò sopra la norma.

Il 20 aprile ho fatto la ricerca del sangue occulto su 3 prelievi, ed è risultato negativo.

Il 22 giugno ho fatto la gastroscopia e biopsia della mucosa, tutto nella norma.

il mio gastroenterologo mi dice di stare tranquillo, bere molta acqua, fare camminate, mangiare verdure.

Purtroppo continuo ad avere flatulenza, molta aria che fatico anche ad eliminare e mal di pancia proprio sotto lo stomaco.

Non sono dimagrito, anzi...
Ho letto che con il colon irritabile dopo la defecazione si dovrebbe star meglio, a volte a me succede il contrario.

E' possibile che il mio stato ansioso provochi tutto questo?

Secondo lei dovrei fare altre indagini?

La prego mi risponda, sono preoccupato ci penso tutto il giorno, ho paura di avere una malattia grave al colon.

Presto dovrei partire per le ferie, ma così temo di non godermele.

Grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Certo che lo stato ansioso concorre a peggiorare certi sintomi. Non credo che lei abbia di più di in colon irritabile, quindi può andare in ferie senza preoccupazioni, ma le ricordo che lei data l ' età - dovrebbe mettere in programma una colonscopia, come consigliamo a tutti, a scopo preventivo.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie della celere risposta,
ma il consigli della colon è per l'età,
o per i sintomi.
se è per l'età e un conto, ma se per i sintomi questo mi preoccupa ulteriormente.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, è solo per l' età. Si tratta di prevenzione.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite,
mi è stato di molto aiuto.
Buon lavoro
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Grazie e auguri

Prof. alberto tittobello