Problemi intestinali, con alvo alterno

Gentilissimi, sono una donna di 38 anni, è da quest'inverno inverno che ho fastidi intestinali, per la precisione alterno momenti in cui le feci sono più dure/normali e momenti che sono molto molli, spesso trovo residui di cibo nelle feci, qualche volta ho avuto diarrea.
Poiché dopo un' evacuazione un po' più dura ho notato la presenza di sangue con le feci sono andata a visita, qualche giorno fa, da un colonproctologo.
Il quale dice che ho una colonpatia con alvo alterno e un po' di irritazione all'ano.
Mi ha prescritto degli integratori per normalizzare l'alvo e stop.
La cosa che però mi preoccupa molto è che da qualche settimana ho fastidio nella parte laterale sinistra della schiena a volte più in alto a volte più in basso e non so se può essere riconducibile a problemi al colon.
Mi sto preoccupando molto, controllo il colore delle feci, ho fatto le analisi ed è quasi tutto nella norma a parte la VES a 26, ma è un valore che da molto tempo è così.
Se avessi sangue occulto dovrei avere qualche indicazione dall'emocromo?
O è il caso che lo faccia?
Spero di essere stata chiara, mi scuso, ma sono molto preoccupata.
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Probabilmente colon irritabile.
Consideri una colonscopia
prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, proprio stamattina ho avuto 3 evacuazioni abbastanza ravvicinate, ma poco abbondanti, in cui la prima è stata normale, la seconda un po' morbida, la terza era tipo diarrea verde scuro. Dice che urge una colonscopia? Il punto è che anche privatamente prima di agosto non mi danno nessun appuntamento.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non credo urga

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille