Transaminasi alte da mesi e alvo irregolare con stipsi

Salve, per ben due esami a distanza di 6 mesi le transaminasi sono sempre alte.
Primo esame 108 ALT, 96 AST; Secondo esame 89 ALT, 107 AST.
Quindi valori invertiti di rapporto ALT/AST.
Bilirubina nella norma.
Oltre a questo ho alvo irregolare con feci molli, scarse e untuose.
Potrebbe dipendere dal consumo di circa 100 grammi di alcol al giorno come vini o birra da anni?
Grazie!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Molto probabilmente si.
Anche se 100 grammi di alcol al giorno mi sembra un po' tanto ......
Come è il valore dalla ggt?
Come è il valore dell' MCV?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Ho fatto solo Transaminasi per sapere come andava il fegato visto l' abuso cronico di alcool.
[#3]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Salve, ho detto tutto al medico, però non é che ha dato tanto peso. Per certezza mi fa fare i Markers HBV e HCV, però non mi fa fare altri esami. Se magari vado in privato, che esami posso aggiungere per monitorare meglio la situazione? Grazie mille e Buon Lavoro!