Secondo voi cosa devo fare? devo essere operato? talvolta ho fastidio al fianco destro

Fegato di volume nei limiti della norma, a margini regolari, con ecostruttura omogenea e con
regolare distribuzione dell'albero vascolare.

Non dilatazione dell'albero biliare intra ed extra epatico.

Colecisti distesa con pareti ispessite (3, 5 mm), senza echi interni patologici: quadro di
colecistopatia alitiasica, meritevole di follow up clinico, ematochimico ed ecografico.
l~ II pancreas presenta morfologia ed ecostruttura nei limiti di norma e non mostra dilatazioni del dotto
f.
f di Wirsung.

,, ,.
Milza in sede, di volume nei limiti della norma ad ecostruttura omogenea... Non dilatazione dell'asse spleno-mesenterico-portale: vena porta all'ilo epatico di diametro
regolare, con flusso epatopeto conservato.

Normale ii decorso ed ii calibre dei grossi vasi addominali.

Non adenopatie lomboairtiche ed iliache.

Entrambi i reni sono in sede, di volume nei limiti della norma, a profili netti, con parenchima di
spessore regolare ad ecostruttura conservata e senza immagini di calcoli ne di ectasia delle cavita
escretrici.

Vescica distesa, a profili parietali regolari, senza vegetazioni abnormi e senza impronte estrinseche
di significato patologico.

Non versamento libero.

La prostata, esaminata con scansioni sovrapubiche, presenta diametri nei limiti e contiene alcune
strie fibro-calcifiche.

Cosa devo fare secondo voi?

Mi devo operare?

Talvolta ho fastidio al fianco/addome destro.

Lo specialista mi ha consigliato inoltre in seguito all’ecografia, emocromo completo e analisi sangue occulto nelle feci.

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Operare per cosa?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ho 29 anni e nel quesito precedente intendevo se devo sottopormi a colecistectomia avendo come dice il medico una colecisti aliatasica.
Inoltro convivo da sempre con MRGE diagnostica in seguito a gastroduodenoscopia con esofagite da reflusso di grado A, alterno periodi e non a prendere IPP quando insorgono i sintomi.
In passato negativo per helicobacter pylori, proteina c reattiva e calprotecnica nei limiti, anche marcatori di celiachia negativi.
Vorrei capire nel quadro generale di un intestino irregolare se deve aggiungere delle altre ricerche o indagini oltre a quelle di cui sopra datemi dallo specialista.

Attendo vostre,

Cordialmente

Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Se non ha calcoli perché mai si dovrebbe operare di colecistectomia?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Sinceramente non lo so chiedo a Lei.
Talvolta lamento un dolore al fianco destro che non ho idea a cosa di riconducibile.

Cordialmente
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Operare senza calcoli mi sembra azzardato.
Per il dolore dovrei visitarla.
A distanza e senza visita potrebbe essere anche un problema di meteorismo intestinale.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Quindi dice di recarmi nuovamente dal mio specialista con le analisi che mi ha richiesto e vedere?

Grazie
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Certamente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia