Polipo colon

Buongiorno, ho 38 anni ed effettuando una colonscopia per familiarità al cr colon (mia madre) mi è stato asportato un polipo di 14mmx10mm nel sigma distale.

Riporto il referto:
Aspetto iperemico, superficie resa irregolare da mammelloni in via di formazione e fra loro separati da depressioni, mal verniciata da muco con pits sia allungati chea distribuiti ed irregolari.

La vascolarizzazione superficiale appare in parte intrecciata ed in parte a potatura regolare con aree a scarsa capillarizzazione.

Inoltre si distingue un'area discromica satellite che impegna il peduncolo.

In attesa dell'istologico, potreste dirmi se ha caratteristiche prevalentemente maligne?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Impossibile dirlo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buona sera, ho avuto il referto dell'esame istologico: Macro: neoformazione polipoide di cm 1 con peduncolo di 0.4
Diagnosi: adenoma tubulo-villoso del grosso intestino con displasia di basso grado.
Potrei avere un vostro parere,sapere il follow-up da seguire, ed eventuali altri esami da fare?
Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Nessun esame da fare.
Ripeta colonscopia tra un anno.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. È un polipo tranquillo o può aver creato problemi? Grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Nessun problema.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Mi perdoni dottore,ho un'ultima domanda che prima mi è sfuggita: come mai nn è stato riportato il tessuto del peduncolo? Cerco di spiegarmi: solitamente scrivono se indenne da displasia...qui nn e'riportato
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Non deve chiedere a me.......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia