Sensazione di bocca amara

Salve, soffro di ernia iatale ed esofagite dal reflusso.
Ultima gastroscopia 5 anni fa.
Ultima eco addome 11 mesi fa (tutto nella norma, solo un piccolissimo polipo alla cistifellea).
Da qualche giorno ho una bruttissima sensazione di bocca amara, e dolore ala bocca dello stomaco lato destro, più o meno costante durante il giorno (prima, dopo i pasti). Ho anche degli spasmi (tipo fascicolazioni muscolari) sempre al lato destro della bocca dello stomaco.
Durante la notte sembra andare meglio.

Per favore chiedo un consiglio.

Grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Quando esiste una patologia da reflusso, significa che - tra le altre cose - c' è una alterazione della motilità dello stomaco e anche del duodeno ( la peristalsi ). Per cui, anche la bile, la quale - arrivata dalle vie biliari nel duodeno deve andare verso il basso - invece risale verso l' alto fino alla gola. Sono sufficienti poche gocce per provocare il senso di amaro. La terapia più efficace è data dai farmaci cosiddetti " procinetici ". Ne parli con il suo medico.

Prof. alberto tittobello