Polipo displasico

Gentili dottori,
recentemente mi è stato asportato un polipo intestinale.

La prescrizione del gastroenterologo della struttura in cui ho effettuato l'esame è: ' controllo endoscopico a 6-12 mesi per escludere residuo o recidiva'.

Vorrei sapere se concordate con questa prescrizione o se ritenete opportuno altro tipo di approccio dato che il referto istologico non esclude l'assenza di cancerizzazione.
Trovate sotto i due referti.

Cordiali saluti e grazie in anticipo.

Angelo

REFERTO COLONSCOPIA
Referto Scala dì preparazione sec Boston score: 3 + 3 + 2
Tempo di retrazione: 14 minuti.

Esame condotto fino all'ileo terminale esplorato per i 10 cm terminali, rivestito da mucosa rosea con regolare aspetto dei villi.

Sfondato ciecale indenne da lesioni, valvola ileo-cecale di regolare morfologia.
Viscere distensibile, pareti elastiche rivestite da mucosa rosea con reticolo vascolare normorappresentato e regolare haustratura.
A 18 cm in retrazione dalla rima anale si osserva formazione semipeduncolata (Paris 0-Isp) di circa 10 mm che, previa infiltrazione con SF+Adrenalina+ glicerolo+ blu di metilene si asporta con ansa diatermica e si recupera per tipizzazione istologica.
Al termine sì posiziona precauzionalmente endoclip metallica sull'escara.
Non complicanze al termine.
In retroversione nel retto nulla da segnalare.

Conclusioni: - POLIPO SEMIPEDUNCOLATO (PARIS 0-Isp) DI 10 mm DEL RETTO PROSSIMALE: POLIPECTOMIA Operativa: Polipectomia SINGOLA COMPLETA Sede biopsia: A) polipo retto
-Astenersi dalla guida di veicoli e da altre attività potenzialmente pericolose per la giornata odierna per possibili effetti legati alla sedazione -Iconografia digitale non disponibile per mancato funzionamento del dispositivo di acquisizione immagini.
-PER UN'ULTERIORE DEFINIZIONE DIAGNOSTICA SI RIMANDA ALL'ESAME ISTOLOGICO DEI POLIPI ASPORTATI

REFERTO ESAME ISTOLOGICO
NOTIZIE CLINICHE: Colonscopia.
Polipo semipeduncolato del retto prossimale MATERIALE PERVENUTO: Polipo del retto.

Esterno
MACROSCOPIA: Tre frammenti bioptici su acetato di cellulosa e frammenti liberi nel contenitore, il maggiore di cm 0. 2 (A1-2)
MICROSCOPIA: Tecniche istologiche - fissazione in formalina, inclusione in paraffina e processazione tissutale, 2 biocassette.
- preparazione di sezioni microtomiche: 2 vetrini.
Colorazioni istologiche - colorazione ematossilina ed eosina: 2 vetrini.

DIAGNOSI: Frammenti superficiali di ADENOMA TUBULO-VILLOSO DEL GROSSO INTESTINO CON DISPLASIA DI BASSO GRADO E CAMPI DI ALTO GRADO (Gruppo 4 sec.
classificazione di Vienna; J Gastroenterol Hepatol 2000: G49-57).

La frammentarietà del campione non consente di esprimere un giudizio definitivo circa l'assenza di cancerizzazione, né consente di valutare la completezza dell'asportazione eseguita.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Starei assolutamente tranquillo e il controllo è di routine in casi del genere.
La prossima colonscopia sarà negativa, ne sono certo

Cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta.
Secondo la sua esperienza per quali ragioni un polipo asportato completamente dal medico endoscopista ('Polipectomia SINGOLA COMPLETA' ha scritto sul referto) sia arrivato all'istologo in frammenti (così evinco dal referto di quest'ultimo che recita 'Tre frammenti bioptici su acetato di cellulosa e frammenti liberi nel contenitore')? Certo che un esame completo con lo stesso esito istologico avrebbe forse evitato il controllo ravvicinato e la non esclusione di avvenuta cancerizzazione, mi pare di capire. Ancora grazie e auguri di buon anno!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Evidentemente non è riuscita l'asportazione in pezzo unico

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)