Probiotico ecn e dolore gastrico

Maschio, 35 anni con sindrome del colon irritabile.
Lo specialista mi ha prescritto una cura con Probiotico ECN perché enterolactis plus mi dava gonfiore addominale.
Il problema è che fin dall’assunzione della prima capsula nelle ore seguenti si è manifestata una intensissima pirosi gastrica seguita da giorni di spasmi allo stomaco stesso.
Riprovato dopo una settimana e stesso effetto.
Ovviamente contatterò lo specialista per farmi cambiare Probiotico, ma la mia domanda è: come è possibile che in Probiotico così largamente utilizzato possa distruggermi lo stomaco (che non è neanche il suo organo bersaglio) con l’assunzione anche di una sola compressa?
Grazie mille per le risposte che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il probiotico EcN, a base di Escherichia coli non patogeni, viene utilizzato nelle prostatiti croniche.

E' il suo caso ?

Non mi sembra, per cui non lo trovo indicato

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)