Patina bianca sulla lingua

Gentili dottori, ho 50 anni sesso maschile, nell ultimo periodo ho dovuto assumere fans per 5 giorni e da molto tempo sono sotto un forte stress.
Al termine della terapia ho iniziato ad avere dolori addominali e scariche di dissenteria (fans o stress), pertanto, sto assumendo spasmomen 40 (1 cp al mattino e una la sera da 4gg) e xanax (5 gocce mattina e 15 sera), soffro di colon irritabile.
In aggiunta sto assumendo anche Codex (1 comp mattina e 1 sera lontano dai pasti da 3gg) in aggiunta a dei fermenti che gia assumevo
Ingredienti per porzione da 2 capsule: Esclusiva miscela batterica di 19 ceppi da 250 mg (30 miliardi di CFU) (Lactobacillus acidophilus LA85, Bifidobacterium longum BL21, Bifidobacterium lactis BLa80, Lactobacillus plantarum Lp90, Lactobacillus rhamnosus LRaba05, Bifidobillus LS97 Lactobacillus casei LC89, Lactobacillus paracasei LC86, Lactobacillus gasseri LG08, Lactobacillus acidophilus W22, Lactobacillus plantarum W1, Lactobacillus plantarum W21, Bifidobacterium lactis W51, Bifidobacterium lactis W52, Enterococcus faecium W54.
Lactobacillus paracaseiW20, Lactobacillus salivarius W24, Lactococcus lactis W19), inulina 400 mg.
Altri ingredienti: cellulosa microcristallina, biossido di silicio (silice), capsula di cellulosa vegetale (HPMC).
* CFU: unità formanti colonie.

Da ieri è comparsa sulla radice della lingua una patina bianca, uniforme e mediamente spessa.
potrebbe essere dovuta ad un eccesso di fermenti lattici?
Oppure?
Ad ogni modo gli spasmi sono cessati e anche le scariche, sento pero un leggero stimolo costante.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Le consiglierei di effettuare un tampone linguale per la ricerca di germi e miceti, per far diagnosi corretta e valutare se sia presente una candidosi, da ciò che descrive.
Può effettuare questa visita dal suo dentista.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Utente
Buonasera, intanto grazie per il suggerimento ma non so se posso farlo gia da subito in quanto oggi ho iniziato la terapia antibiotica per quel problema al molare devitalizzato che le dicevo in altro post e che mi ha portato all assunzione dell oki. Purtroppo il fastidio è andato aumentando e la gengiva si è anche arrossata dal lato interno, inoltre ho iniziato ad avere sensibilità al resto gengivale e quindi, nonostante il problema lingua e intestino, ho assunto la prima compressa di Augumentin. Ma potrebbe essere che l infezione abbia innescato questa patina sulla lingua e sulle mucose della bocca? Altro sospetto è l utilizzo che ho fatto di un colluttorio oppure il codex? Questi sono gli imputati , codex, colluttorio e infezione. Fatto sta che il codex ora mi serve per l antibiotico che casino cmq,
almeno per adesso, l intestino si è calmato e ho sospeso lo spasmomen 40. Spero che i fermenti riescano a contenere l attacco dell antibiotico ad una già provata flora intestinale Sono molto interessato alle sue controdeduzioni, in attesa le auguro buona serata
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Penso che sia più connesso allo stato infiammatorio del suo intestino, da ciò che racconta.
Escludo il codex. Magari il collutorio lo sospenderei.
Passati 10 giorni dalla terapia antibiotica (che purtroppo non poteva fare a meno di assumere!) effettuerai un tampone linguale per la ricerca di germi e miceti.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Utente
Va bene, grazie ancora.
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto