Otturazione canino senza diga di gomma?

Buongiorno.
Stamattina mi sono recato dal dentista per curare una carie su un canino superiore.
Premetto che ho questo dentista da circa 20 anni e mi ha curato diverse carie tra il 2002 e il 2003 e devitalizzato un dente sempre nello stesso periodo e poi successivamente incapsulato nel 2013.
In tutti questi anni non ho più avuto problemi di carie a parte questo canino di oggi.
Le otturazioni fatte nel 2002 e 2003 erano in amalgama e ancora sono li tranquille.
Il discorso è che oggi mi ha fatto l'anestesia e poi curato e otturato il dente ma non ha usato quel foglio che ho visto online detto diga di gomma.
Ha usato solo quell'attrezzo per aspirare la saliva.
Anche nel 2002 e 2003 non l'aveva usata ma non so se cambia qualcosa visto che quelle erano in amalgama.
Io sinceramente non mi sono permesso di farglielo notare e forse ho sbagliato ma ora ripensandoci non vorrei che questa otturazione durasse meno oppure che si infiltrasse non avendo usato questa diga.
Mi consigliate di richiamarlo per chiedere oppure posso stare tranquillo?
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Sul consiglio di richiamare, noi non possiamo suggerirle nulla. Non è compito di questo portale.
D'ogni modo la diga di gomma è uno strumento che si usa sia in odontoiatria conservativa (la branca che cura le carie) sia in endodonzia (la branca che si occupa delle devitalizzazioni).
La letteratura medica ha chiarito quanto sia importante ed imprescindibile il suo uso in queste branche.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie ma io ho scritto perché vorrei un consiglio. Per esempio la matrice cos'è? Quando stava facendo l'otturazione ha detto all'assistente di prendere questa matrice. L'ha presa con delle pinzette e me la stava portando sul dente ma gli è caduta sulla mia lingua. Poi l'ha ripresa con le pinzette e me l'ha messa sul dente. Potrebbe esserci stata qualche contaminazione? Io non voglio trovarmi tra un anno con un dente da devitalizzare perché forse ha lavorato male. Quindi per questo ho scritto qua chiedendo un consiglio sul da farsi visto che ormai l'otturazione l'ha fatta.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Sì, potrebbe esserci un rischio.
La matrice serve per ricostruire per bene una parete dentale.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Grazie. E' normale che mandandoci l'acqua lo sento sensibile e dopo avercela mandata mi resta indolenzito per diversi minuti?
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
No.

Giuseppe Antonio Privitera

[#6]
dopo
Utente
Ottimo...