Mal di denti su dente otturato

Buongiorno, avrei un dubbio riguardo un dolore continuo e di medio-bassa intensità (ovvero sopportabile per lunghi periodi ma alquanto fastidioso) comparso circa un mese dopo un'otturazione sul secondo molare inferiore dovuta a un processo carioso in atto sul solco del dente.
Specifico che la rimozione del tessuto carioso è avvenuta senza anestesia poiché la carie era superficiale, difatti l'intervento non è stato assolutamente doloroso, se non per brevissimi tratti in cui ho percepito un leggero fastidio.
Avvenuta l'otturazione, nei giorni successivi, non ho avuto alcun problema, fino a pochi giorni fa, quando il dente ha iniziato a dolere, come su scritto.
È possibile individuare la causa di questo problema sulla base delle informazioni che ho dato?
Se la risposta fosse negativa, quali esami sarebbero necessari per individuarne la causa?
Io, nella mia ignoranza, ho supposto che si possa trattare di una carie sotto l'otturazione, magari dovuta ad un errore del dentista che, distrattamente, avrebbe lasciato tessuto carioso prima di otturare il dente...con ciò non si intenda la mia intenzione di svilire la professionalità del lavoro svolto, ma non saprei come spiegare altrimenti.
Aspetto un vostro riscontro.

Cordiali saluti e grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Che sintomo accusa? Avverte pulsazioni all'interno del dente?
Ha sensibilità al caldo/freddo?

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Non lo descriverei come pulsazione, né tantomeno sensibilità al freddo o al caldo, è un dolore persistente e costante che localizzo sul secondo molare inferiore , indipendentemente da ogni stimolo esterno. Per essere più preciso, compare nel tardo pomeriggio, ma dopo la nottata scompare del tutto per poi ripresentarsi la sera seguente.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Molto difficile esprimerle un parere a distanza, ma non credo sia un problema carioso, dai sintomi che descrive.
Le suggerirei comunque di far ricontrollare l'otturazione: sarebbe anche utile un esame Rx endorale che il collega può tranquillamente effettuare in studio.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, e scusi per il disturbo.