Provvisorio dentale rotto

Buongiorno mi si è rotto e staccato un vecchio provvisorio a due lasciando scoperti i due monconi perno.
Siamo durante le feste e il mio dentista non sarà reperibile fino al 10 gennaio.
A parte gli ovvi problemi di masticazione posso stare così tanti giorni così?
Non ho dolore perché sono entrambi devitalizzati e a gennaio dovrò iniziare proprio il lavoro per fare un ponte definitivo.
Ho un gel con della clorexidina che ho recentemente usato in occasione di recenti cure dentistiche in un altro punto della mia bocca, potrebbe essere utile usarlo dopo l'igiene orale a maggior protezione?
Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Il gel potrebbe essere utile, ma sarebbe bene far rifare il provvisorio.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, sì infatti l'idea era questa, ma volevamo farlo dopo le feste perché il dentista mi ha appena completato un altro grosso lavoro dall'altra parte della bocca. Il mio dubbio è se questi 10 giorni più o meno che dovrò restare così, prima di poter vedere il dentista, potrebbero provocare un danno grave. Ovviamente evito di masticarci...
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Diciamo che si potrebbe rompere il moncone, quella parte di dente coperta dal provvisorio; inoltre il provvisorio serve anche a favorire la guarigione della gengiva attorno il moncone.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Il gel potrebbe essere utile, ma sarebbe bene far rifare il provvisorio.

Giuseppe Antonio Privitera

[#5]
Dr. Vincenzo Vitale Dentista 147 28
Gentile paziente il moncone esposto è più recettivo alle carie e potrebbe essere più soggetto a frattura.
Il consiglio è quello di mantenere ben pulita la zona affinchè la gengiva possa evitare di infiammarsi (dal ristagno di cibo) con spazzolino, scovolini e filo interdentale. Il gel in questione può aiutare in questo.
Sarà premura del collega che la tiene in cura ripararle il provvisorio al rientro.

Per altri dubbi non esiti a scrivere.
Le auguro una buona serata.

Dr. Vincenzo Vitale
Se il consulto è risultato utile, supporta medicitalia.it lasciando una recensione alla risposta del Dr. Vitale

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille. Purtroppo certe cose accadono sempre durante le feste! Buona giornata.