Alcool etilico denaturato su afta

Buongiorno e grazie per il servizio che offrite.
Da circa 3 gg e` comparsa un afta sulla guancia destra in corrispondenza di un dente del giudizio appena tolto.
Premesso che il processo di guarigione del dente estratto sta facendo il suo corso normale, l`afta stava diventando particolarmente fastidiosa\dolorosa.
Purtroppo siamo in giorni festivi e non ho potuto consultare il mio medico.
Ieri ho provato a disinfettare l`afta con Alcool etilico denaturato 90 imbevendo un batuffolo di cotone e poggiandolo sulla guancia interna in corrispondenza dell`afta.
Pochi secondi e l`ho tolto.
A parte la sensazione tipo "anestetico" ho purtroppo riscontrato un irritazione della zona venuta a contatto con la sostanza alcolica.
Non ho dolori ma la parte si sta esfoliando.
Piccoli lembi di pelle bianchiccia della zona trattata si staccano.
Per il resto non sento altri disturbi.
Mangio e bevo normalmente.
Vorrei evitare, se fosse possibile, dover andare al pronto soccorso per farmi visitare visto anche il periodo particolarmente difficile.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie per la vostra attenzione e vi auguro buon Natale.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Lasci stare l'alcool etilico, che fa solo danno...
Può provvedere con un collutorio a base di clorexidina senza alcool in farmacia, che è un ottimo antibatterico, in attesa della visita.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte dottore per la sua celere risposta. Fortunatamente ho il collutorio!
Curas*** con Clorexidina 0.20
Lo utilizzo immediatamente.
Per quanto riguarda la zona molto irritata e con pelle che si sta staccando a piccoli lembi devo fare particolare attenzione a qualche stadio particolare per recarmi ad un pronto soccorso?
La visita dal mio medico potro` farla non prima di 2 gg, ovvero Lunedi 27.
Faro uno sciacquo con il collutorio dopo i pasti e dopo aver lavato i denti.
E` sufficiente?
Grazie ancora del supporto.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Sì.
Lasci stare il pronto soccorso, non lo intasi per questi problemi.
Al limite, può comprare sempre in farmacia un gel a base di acido ialuronico per far guarire meglio la ferita.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Si infatti volevo evitare.
Grazie mille dottore e buon Natale.
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
buon Natale!

Giuseppe Antonio Privitera