Dolore ai due premolari arcata inferiore destra

Salve, ho un dubbio riguardante un dolore ai due premolari arcata inferiore destra.

I denti si presentano esteticamente sani, però ho notato che toccandoli con qualcosa di duro (tipo uno stuzzica denti), sul lato esterno (per intenderci lato visibile quando ci si fa le foto), avverto un fastidio simile a quando si ha una carie.

Il punto esatto in cui avverto il dolore è all'esterno, vicino alla gengiva, alla base del dente.
Premendo sempre allesterno sul resto della faccia del dente non avverto alcun dolore, ne fastidio.

In generale, entrambi i premolari non sono doloranti ne altro, solo in quel esatto punto avverto il dolore.

La mia è più una curiosità su cosa potrebbe essere a causare questo fastidio.

Grazie mille per le risposte!
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Potrebbe essere, in assenza di carie, un problema di tipo gnatologico, legato quindi all'occlusione ed all'articolazione temporomandibolare.
Ne approfitti per fare una visita!

Giuseppe Antonio Privitera