Dente che sanguina all’improvviso

Gentili Dottori, ho già richiesto un consulto su questo sito in neurologia per un problema di capogiri ma purtroppo senza risposta.
Torno a scrivere perché ho notato che, due settimane prima del primo episodio, un dente mi ha sanguinato all’improvviso, mentre guidavo.
Non avevo dolore ne sensibilità.
Il dente in questione è stato spostato circa 10 anni fa con apparecchio classico.
Mi sono rivolta al dentista il quale mi ha detto che era colpa del tartaro, fatta detartrasi, dopo un mese ha sanguinato di nuovo e con il freddo è arrivata anche una forte sensibilità solo a quel dente, che tengo a bada con dentifricio specifico.
Vado da altro dentista che mi dice che la detartrasi era stata male eseguita, me la rifa e dopo una settimana il dente ha sanguinato nuovamente, sempre di colpo e senza causa scatenante.
Vi chiedo quindi perché accade questo e se può essere collegabile al mio problema di capogiri e dolori vari che persiste ormai da 4 mesi.
Vi ringrazio sin da ora.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Non è collegabile a capogiri o altro.
A distanza, credo sia legato ad una gengivite.
Faccia anche gli esami del sangue, in modo particolare l'emocromo.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie Dottore per la sua veloce risposta. Gli esami del sangue completi li ho fatti due volte negli ultimi 3 mesi e sono perfetti, ho solo una leggera carenza di vitamina D.
Possibile che due dentisti non si siano accorti di una eventuale gengivite? La gengiva è rosa e non ci sono gonfiori. Il dente sanguina dal lato interno. Cosa posso fare (a parte consultare un terzo dentista)? Mi conferma comunque che è molto strano che il dente sanguini ad appena una settimana di distanza dall’igiene? (Lavo i denti ogni giorno, 3 volte al giorno, giuro)
Ancora grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Sì, è strano.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Grazie. Quindi cosa dovrei fare?
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Farsi visitare, per chiarire tutto di presenza.

Giuseppe Antonio Privitera

[#6]
dopo
Utente
Grazie per il suo tempo Dottore. Se sono a scrivere qui è perché mi sono già fatta visitare, da due differenti medici, con le risposte di cui sopra. Sarebbe stato utile quantomeno avere delle indicazioni da dare al prossimo che mi visiterà, tanto per non pagare un’altra visita in cui mi si dice che è il tartaro e che devo usare il filo. Si chiama consulto per questo, pur con gli evidenti limiti della distanza e della piattaforma.
[#7]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Mi dispiace molto per la sua nota polemica, che fra l'altro questo sito non merita affatto. È abbastanza chiaro come i nostri consulti servano solo a darvi informazioni di carattere generale, e non a fare diagnosi, che fra l'altro non possiamo fare, perché in medicina serve una cosa importantissima, la VISITA.
Qui ci sono dei medici che rispondono a questo servizio con spirito di volontariato, per aiutarvi, quando possibile, non certo per essere "giudicati".
D'ogni modo, le ho già risposto al consulto 1. Un sanguinamento singolo è sintomo di gengivite, o comunque un interessamento dei tessuti molli. Le ho anche proposto gli esami del sangue per scongiurare altre patologie, e mi ha risposto che li ha già eseguiti.
Non posso farci nulla se i colleghi di presenza non riescono ad aiutarla e mi dispiace per il suo giudizio verso questa piattaforma che di bene, con evidente spirito, ripeto, da volontariato, fa.
La saluto

Giuseppe Antonio Privitera