Sospetta carie - quant'è grave?

Gentilissimi medici, sono un ragazzo di 20 anni.

Alimentazione senza carboidrati semplici.
Lavo i denti ogni sera.

Apparte dolori nevralgici e/o gengivali, non ho mai sofferto di problemi dentali.

Ieri sera, mentre mangiavo un panino, ho avvertito sotto i denti come qualcosa, di non troppo duro, che tendeva a sgretolarsi, come una sorta di parte dura o bruciacchiata di pane.
Dopodichè, sentendo come qualcosa tra i denti, a causa dello strofinio leggermente tagliente contro la lingua nei pressi dei premolari dell'arcata inferiore sinistra, ho controllato allo specchio e ho notato una forma scura e piatta affianco al dente, come se (sincermente non ci ho mai fatto caso) il dente fosse per difetto traslato leggermente verso l'esterno e che nello spazio interno corrisoondente fosse posizionata questa forma scura e piatta, che però non rispondeva a sollecitazioni con stuzzicadenti.

Sotto gli occhi ignoranti dei miei genitori, questi hanno detto trattasi di carie e che quindi, la pungitura e il corpo sgretolante che avvertivo, derivassero dall'indebolimento del dente dovuto alla carie e che le sollecitazioni l'avessero scheggiato.

Quindi questa carie avrebbe preso il posto di un'intera (pressoché piccola) parte di dente, che sembra non esserci più.

La cosa che mi è strana è che: di solito le carie sembrano presentarsi nella zona centrale e interna del molare, invece in questo caso è completamente esterna, appunto, sostituendo una parte di dente.

Dopo le festività natalizie consulterò fisicamente un dentista.

Intanto vorrei sapere, innanzitutto se la descrizione ignorante e grossolana da me fornita può in qualche modo essere l'identikit di una carie; e poi se può essere qualcosa di più grave o uno stadio non tuttavia avanzato di una carie.
Inoltre mi piacerebbe sapere quali accorgimenti dovrei prendere per far si che in questi 15 giorni non accada nulla al dente, sia in termini di carie che di eventuali ulteriori scheggiature (se può accadere).

È la prima volta nella mia vita che ho a che fare con problemi del genere e quindi non so come evolve e agisce una carie.

Infinitamente grazie in anticipo.

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
È difficile esprimersi, anche perché in questi casi ci si deve mettere un occhio, si deve visitare.
Se lei al momento non ha alcun sintomo (sensibilità freddo caldo, dolore, ecc), eviti di masticare cibi duri, da quel lato dell'arcata.
Il prima possibile si faccia visitare.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta Dottore.
Non ho alcun sintomo. Devo dire che di recente, quando masticavo da quel lato della bocca, avvertivo una sorta di dolore sordo, ma questo sembra provenire dall'arcata superiore (o per lo meno essere di origine mascellare). Non ci ho fatto molto caso poiché (come ho già detto) ho già sofferto di temporanei problemi nevralgici di quel genere.
Ho solo un'ultima domanda: se questa fosse una carie, che effettivamente abbia col tempo logorato il tessuto dentale, e ora per puro caso io l'abbia scoperto scheggiandolo definitivamente; è possibile che nel giro di qualche giorno questo fenomeno possa verificarsi nuovamente durante il pasto? Ovvero spezzare un ulteriore parte dello stesso dente, grande o piccola che sia, anch'essa compromessa e corrosa dall'infezione dentale?

Ancora Grazie Mille.
Cordialmente.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Certo, questo non possiamo escluderlo.

Giuseppe Antonio Privitera