Quando applicare una capsula?

buongiorno dottore
vorrei avere un chiarimento in merito alle capsule dentarie.

Ho devitalizzato un molare superiore e ha detto il dentista che la capsula non e' obbligatoria dopo una devitalizzazione
Allora in quali casi deve essere applicata?
ci sono delle indicazioni specifiche?
io pensavo che per ogni dente devitalizzato bisognasse applicare una capsula
Aspetto vostri chiarimenti, grazie
[#1]
Dr. Francesco Maria Caristo Dentista, Ortodontista, Odontostomatologo 50 2 7
In realtà, dopo una terapia canalare, sarebbe consigliabile anche quella protesica per salvaguardare l’elemento dentario trattato da eventuali fratture , visto l’indebolimento del dente , svuotato della polpa e della dentina nella camera pulpare e nei canali radicolari. È compito comunque del dentista consigliare o meno la capsula , sapendo lui personalmente , la quantità di materiale dentale che ha dovuto asportare . Per non correre alcun rischio, sarebbe opportuno proteggere il dente trattato endodonticamente con una corona protesica e non rischiare una eventuale futura frattura , che potrebbe comportare poi la rimozione exodontica del dente devitalizzato , per dover poi inevitabilmente ricorrere ad una terapia implanto-protesica successiva .

Dr. Francesco Maria Caristo

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore,allora a gennaio dopo le vacanze chiedero' di applicare la corona