Dolore forte dopo otturazione

Questa pomeriggio ho effettuato un otturazione a due superfici sul dente 37, mentre giovedì scorso la stessa identica cosa sul dente 36.
Giovedì dopo diverse ore non sentivo dolore se non dolorino alla gengiva.
Oggi, dopo otturazione al 37, sento un dolore abbastanza forte, a volte a fitte, e anche con qualche pulsazione in quella zona.

Premetto che ad marzo/aprile avevo già effettuato un otturazione al 37 da un'altro dentista.

Questo dolore, a volte davvero forte a cosa può essere dovuto?
Dolore momentaneo dovuto all'intervento subito?

Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, esistono due forme di pulpiti, la reversibile in cui il dente verrà conservato senza interventi endodontici, che potrebbe essere il suo caso e la pulpite irreversibile dove dovrà essere asportata la polpa dentale. Attenda se il dolore regredisce potremmo essere nella prima forma, mentre se permane ci troviamo nella seconda e occorre intervenire.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Quanto giorni occorre attendere secondo lei?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Al massimo in un paio di giorni, si vede se il dolore migliora o peggiora.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Utente
Dottore, stanotte ho dovuto prendere un antidolorifico per il dolore. Stamattina al risveglio avevo la gengica gonfia, molto infiammata, che sentivo chiudendo la bocca e deglutendo che toccava su.
Per adesso dolore al dente niente, non ho provato ovviamente a mangiarci su o a toccarlo.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Occorre attendere e pazientare qualche giorno

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/