Macchia rossa lingua

Buongiorno dottori e grazie in anticipo per il vostro tempo, vi contatto per avere un’informazione.

Ho 34 anni, non fumo, non bevo (solo acqua naturale), sono molto attento all’alimentazione.

Sono alto 178cm, peso 68, 5kg e pratico attività in palestra 2 volte a settimana e ho la sindrome di Gilbert.

Esami del sangue epatici svolti a febbraio 2020 tutti nella norma (eccetto bilirubina).

Lo scorso mese ho notato di avere la lingua più pallida del solito tendente al biancastro con una macchia rossa, ho eseguito l’emocromo a caldo ed è risultato tutto nella norma a parte PLT 116 e MCV 103.1 (valori che da sempre ho leggermente bassi e alti).

Il mio medico, dopo avermi visto, mi ha detto di assumere vitamina B12, Vitamina C e folati per 30 giorni.

Ad oggi, sono passati 30 giorni e la situazione è migliorata ma solo in parte, in quanto questa macchia ci sono settimane che sparisce e settimane che ritorna sempre al solito posto, senza crearmi grossi disturbi, però vorrei risolvere il problema in maniera definitiva.

Pertanto io sto continuando a fare come ogni mattina la pulizia della lingua, bevo acqua tiepida mezz’ora prima di colazione e ad ogni igiene orale faccio risciacqui con acqua e bicarbonato.

Mangio quinoa e grano saraceno come fonti di carboidrati, solo di rado assumo cereali integrali (per evitare di alzare la bilirubina) e mangio moltissima verdura prima di ogni pasto.

Vado di corpo regolarmente, e non ho fastidi o dolori a lingua e addome.
Sono stato anche da uno specialista otorinolaringoiatra, che mi ha rassicurato dicendomi che non è nulla di grave ma solo una lieve forma di lingua a carta geografica.

Ho fatto un ecografia addominale di routine il 04.08.
20 dal quale è risultato tutto nella norma.

Secondo voi quali accortezze dovrei avere per tornare ad avere la lingua rosa?

Secondo voi è necessario fare un’altra eco addominale?

Scusi le domande ma sono abbastanza ansioso e su internet ho letto che la lingua bianca potrebbe essere associata a patologie di fegato ecc, se ci fosse qualcosa si sarebbe visto dall’emocromo giusto?

Attendo un vostro riscontro in merito e vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 253 11
Gent.mo paziente,
La lingua patinata non e' assolutamente una condizione preoccupante,considerato che l'emocromo e' nella norma.
Direi di continuare con la pulizia del dorso della lingua con uno spazzolino linguale,e di utilizzare Zendium collutorio due al di per 7 gg.
La macchia rossa non e' preoccupoante,potrebbe trattarsi di emangioma delle mucose o di banale infiammazione di una papilla linguale.
dopo il trattamento con Zendium si faccia controllare dal suo odontoiatra di fiducia.
ma ripeto,non si preoccupi assolutamente,sono condizioni assolutamente benigne e transitorie,come ne accadono a centinaia tutti i giorni all'interno del nostro corpo,il quale ha innate capacita' di autoriparazione e bilanciamento.
cordialita'

Dr. stefano princivalle
chirurgia orale,implantologia, parodontologia,protesi.
PERFEZIONATO IN ODONTOIATRIA LEGALE E PROTESI
www.studioprincival

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, la ringrazio per la tempestiva risposta e per avermi tranquillizzato. Proverò ad utilizzare il collutorio da Lei indicato.
Buona serata