Bruciore/intorpidimento guancia sinistra

Venerdì 3 dicembre mi sono sottoposto a estrazione del dente del giudizio, in basso a destra.
Dopo una settimana, mi sono recato dalla dentista, che ha ripulito la ferita, e fin qui tutto regolare.

Sabato sera la ferita ha cominciato a farmi male, suppongo per residui alimentari.
Ho preso una bustina di Oki mezz'oretta dopo aver mangiato; poi ho disinfettato la ferita versandoci dentro due cucchiaini di collutorio Curasept con Clorexidina 0, 20.
Ho tenuto il collutorio in bocca per 30 secondi/1 minuto per poi sputarlo.

Sono andato a dormire, coricandomi sulla guancia sinistra per non "stressare" la ferita, ma mi sono svegliato nel cuore della notte con leggero formicolio alla lingua, bocca come impastata, guancia intorpidita.

Nel dubbio ho interrotto l'utilizzo del collutorio e non ho più preso l'OKI. La ferita in basso a destra (causata dall'estrazione del dente del giudizio) ha smesso di farmi male, Il leggero formicolio alla lingua mi è passato, sento i sapori normalmente, ma da due giorni sento alla guancia sinistra un mix di vampate di calore/intorpidimento, cosa che mi ha messo in ansia (questo bruciore che sento è come se fosse esterno alla bocca, non interno, dove comunque ho del rossore).

Di cosa si può trattare?
Sono effetti transitori o devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Difficile dirle qualcosa online. Ha bisogno di essere visitato.
Al momento sospenda gli sciacqui.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 253 11
Gent.mo Paziente,
Da quello che leggo l'estrazione dell'elemento del giudizio fu fatta in emimandibola destra,mentre il "bruciore/formicolio" e' in guancia sinistra!
Avendo sospeso il collutorio con CHX da due gg,ritengo non sussista relazione causale tra il sintomo riferito ed il collutorio,ne tantomeno effetti collaterali tardivi,relativi all'estrazione dell'ottavo destro.
Si faccia visitare per capirne la causa,che come piu' sopra specificata e' di origine estranea ai trattamenti ed alle terapie supportate.
Cordialita'.

Dr. stefano princivalle
chirurgia orale,implantologia, parodontologia,protesi.
PERFEZIONATO IN ODONTOIATRIA LEGALE E PROTESI
www.studioprincival

[#3]
dopo
Utente
Innanzitutto vi ringrazio delle risposte.

Toccando ferro, stasera mi sembra che vada un po' meglio, anche se continuo a sentire questa sensazione di "bruciore" quando metto la testa sul cuscino (per certi versi ricorda la sensazione che si ha quando ci si scotta la pelle al sole d'estate).

Nella mia ignoranza quanto a medicina, un po' mi solleva leggere che difficilmente ci sia un nesso col collutorio. Sarà che sono ansioso di natura, ma mi stavo mangiando le mani per essermi fatto i risciacqui. Ad ogni modo, non l'ho più utilizzato.