Otturazione e anestesia in gravidanza

Buonasera Dottori, scrivo per dei consigli.
Sono alla seconda gravidanza a 16 settimane.
Premetto che io sono sempre seguitissima dal dentista e curo l'igiene orale (spazzolino elettrico, scovolino e filo).
Ultimo controllo e cure dentistiche a Agosto.
Purtroppo mi sono accorta di avere un premolare in basso a dx scheggiato (tra dente e dente) così ho chiamato il dentista per un appuntamento.
Nel frattempo qualche giorno mentre masticavo sento scricchiolare: era il primo molare in basso a sx, cade proprio un pezzo della corona e vedo che tra dente e dente è cariato.
Stamattina sono stata dal dentista, abbiamo iniziato a pulirli entrambi manualmente e mi ha fatto due otturazioni temporanee con il coltsol, dicendo che devo tornare per fare anestesia e pulire bene con gli strumenti elettrici, entrambi i denti.
Si spera sia bastevole l'otturazione e non serva la devitalizzazione aggiunge.
Sono un po' preoccupata per diverse ragioni:

1) possibile che in soli 3 mesi (ultimo controllo a Agosto) mi siano spuntate carie così importanti?

2) Il ginecologo ha consigliato di provare senza anestesia e fare quella senza adrenalina (poca) intorno al dente, ma il dentista parla addirittura di tronculare e più di una fiala per curare i denti.
Considerate che io sono un soggetto che risponde moltissimo agli anestetici, ho fatto estrazioni dei denti del giudizio superiori con mezza fiala di anestetico che è durata fino al pomeriggio.
L'anestesia mi crea molto disagio perciò spesso quando non ero incinta ho fatto diverse otturazioni senza anestesia.

3) il ginecologo mi ha consigliato la lidocaina perché è quella più sicura in gravidanza. Io ho usato sempre l'articaina per le cure ai denti, ho usato la lidocaina spray solo per la pulizia dei denti in alcuni punti, ma mai iniettata, posso dedurre che non sia allergica? (In passato ho avuto una reazione alla mevipacaina quindi ho paura).

Spero possiate rispondere a tali quesiti.
Vi ringrazio.
Buona serata.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
1) difficile esprimersi su questa domanda.
2) tronculare o plessica, attorno al dente, non cambia il fatto che viene somministrato anestetico. Sarei più propenso senza vasocostrittore. anche se non vi sono grosse controindicazioni, l'importante è non farne troppa con il vasocostrittore.
3) è poca la quantità di lidocaina per capire se è allergica, è comunque un'amminoammide come l'articaina.
Anche io sarei più propenso alla lidocaina, ci vuole una quantità minore per ottenere un effetto anestetico.
In ogni caso, inizierei il tutto dal 4 mese pieno.
Auguri!

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, grazie per la risposta. Effettivamente sono al 4 mese quindi nel periodo giusto per le cure.
Per quanto riguarda la lidocaina, il ginecologo l'ha consigliata senza adrenalina e il dentista mi ha detto che dovrebbe procurarsela perché lui ha solo mevipacaina e articaina.
L'unica cosa che mi fa paura è che benché abbia fiducia nel dentista, egli è un po' facilone con l'anestesia.

Quando gli ho detto che il gine ha consigliato comunque di farne poca, lui ha cominciato a dire che questa senza adrenalina è leggera e quindi ne servirà più di una fiala. Io mi sono spaventata perché se ho fatto un'estrazione con mezza fiala, possibile per una cura serva tutta questa? Ho paura perché sono in gravidanza e vorrei evitare di esagerare.

Le posso chiedere pure un'altra cosa? Il dentista mi diceva che per il molare a sx servirà la tronculare mentre per il premolare a dx farà una sul nervo mentoniero; non c'è rischio parestesie vero? Questa è un'altra cosa di cui sono preoccupata, perché purtroppo gli è già capitato in passato con un'altra ragazza di avere parestesie però post tronculare (ormai da mesi). Vorrei evitare ogni rischio perché poi sarei costretta a prendere farmaci e c'è sempre il discorso della gravidanza. La ringrazio.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Se il collega agisce con perizia si riduce questo rischio, che però non è mai 0.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Esiste un tipo di anestesia che non permette questo rischio parestesie?
Mi sentirei più tranquilla. Grazie ancora.
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Sì, ne parli con il collega.
In fin dei conti, è con il collega che deve discutere su queste scelte.

Giuseppe Antonio Privitera

[#6]
dopo
Utente
Lui mi ha proposto solo queste, per cui le ho chiesto questa informazione.
Posso chiederle come si chiamano? Così gliene parlo senza giri di parole e vediamo se nel mio caso è possibile, così sto più tranquilla che questo stress non mi sta facendo bene.
La ringrazio.
[#7]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
La plessica, con aspirazione.
È più o meno quella che le ha proposto il ginecologo.

Giuseppe Antonio Privitera

[#8]
dopo
Utente
Perfetto grazie mille, allora appena riesco ci parlo, mi scusi ma ho avuto la prima gravidanza a rischio e in questa cerco, se posso di tutelarmi al massimo.
Grazie e buon lavoro.
[#9]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Prego.
In bocca al lupo!

Giuseppe Antonio Privitera

[#10]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Se il collega agisce con perizia si riduce questo rischio, che però non è mai 0.

Giuseppe Antonio Privitera

[#11]
dopo
Utente
Gentile Dottore, ho bisogno di un parere.
Nonostante abbia chiesto al dentista (10 giorni fa) la lidocaina perché il ginecologo la riteneva più sicura in gravidanza, ieri il dentista mi ha comunicato che non l'ha rimediata e mi farà l'articaina.

Sono un po' preoccupata rispetto al suo utilizzo in gravidanza relativo alla sicurezza sul bambino (sono a 17 settimane), ho già avuto la 1 gravidanza a rischio e vorrei stare tranquilla.

Lei cosa ne pensa?

La ringrazio.
[#12]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Sono chiaramente scelte del collega...
Io avrei optato maggiormente per la lidocaina.

Giuseppe Antonio Privitera

[#13]
dopo
Utente
È quello che consigliava pure il ginecologo.
Questo periodo il mio dentista ha problemi familiari ed è diventato molto superficiale, disattento.
Per 10 giorni ho provato a contattarlo per ricordargli della lidocaina e solo ieri mi ha risposto "no non l'ho rimediata faremo con l'articaina". Poi quando gli ho chiesto se l'articaina fosse sicura secondo lui in gravidanza mi ha detto "che ne so mica mi sono informato".
Però in pratica non mi lascia scelta, i denti non mi fanno male ma ho paura che le carie vadano avanti.
Sembra quasi che non gli interessi della mia condizione di gravidanza, cosa che a me da mamma invece preme. Allo stesso tempo mi mette un po' di ansia pensare di cambiare dentista. Non so che fare.
Due considerazioni:
Esiste l'articaina senza vasocostrittore? Perché il gine l'ha vietato
Mi può rassicurare un po' sull'utilizzo dell'articaina in gravidanza?
La ringrazio
[#14]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Se proprio deve usare l'articaina, gliela faccia usare... di solito si usa con l'adrenalina.
io penso che dovrebbe, ad ogni nodo, farla riflettere questa "superficialità" che nota da parte del collega.
La invito, quindi, a sedersi con lui e parlarne. Mi creda, non potrà trovare mai delle rassicurazioni qui, fra l'altro da parte di operatori che nemmeno possono curarla.

Giuseppe Antonio Privitera

[#15]
dopo
Utente
Il ginecologo mi ha vietato assolutamente l'adrenalina, soprattutto per una semplice otturazione.
Quello che dice è vero.....
La ringrazio per la sincerità.
Buona giornata
[#16]
dopo
Utente
Salve Dottore, oggi ho parlato con calma col mio dentista ma praticamente non c'è soluzione perché il ginecologo mi ha vietato l'adrenalina e il dentista ha solo articaina con adrenalina.

Alla mevipacaina in passato ebbi una reazione e quindi non si può usare.

La lidocaina senza adrenalina, secondo i fornitori del mio dentista, è impossibile da trovare. A proposito di questo mi chiedo: ma possibile una tale cosa? In pratica non potrò curare i 2 denti.

La ringrazio per la disponibilità.
[#17]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Non penso proprio...

Giuseppe Antonio Privitera

[#18]
dopo
Utente
Purtroppo ho chiamato ben 3 studi dentistici, nessuno utilizza nè riesce a reperire lidocaina senza adrenalina.

Sembra proprio debba rinunciare a curare questi 2 denti
[#19]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Le consiglio un'ultima cosa.
Faccia parlare il collega odontoiatra con il suo ginecologo.
Vedrà che una soluzione ed un valido compromesso si trova...

Giuseppe Antonio Privitera