Paracetamolo in gravidanza per mal di denti

Salve, sono una donna di 28 anni e sono a circa 10 settimane di gravidanza (prima gravidanza) e soffro di mal di denti.

Mi trovo all'estero e all'inizio sono andata da una dentista che mi ha detto che il problema è il dente del giudizio superiore destro (cresce storto all'infuori premendo sulla guancia) ma io sento il dolore soprattutto al molare in basso e spesso si irradia fino ai denti anteriori.

Ci sono molte carie e lei era pronta quel giorno a tirarmi il dente del giudizio ma non c'è l'ho fatta.
Ho avuto paura perché: 1) non aveva un'assistente, 2) ha mandato via il mio ragazzo prima di farmi l'anestesia e 3) mi ha prescritto un antibiotico che, una volta controllato online, ho letto che non ci sono studi fatti durante il primo trimestre e quindi non si sa se fa male o no (azitromicina).

Tra tutti gli antibiotici di prima scelta (tipo clavulin, amoxicillina ecc) mi va a dare quello.
Non so, ho avuto una brutta sensazione.

Ora, è circa una settimana che prendo Paracetamolo 1000 che è l'unico farmaco sicuro ma io la notte mi sveglio per il dolore, non so che fare.
Non supero mai i 2 grammi al giorno ma so anche che non si dovrebbero prendere farmaci per così a lungo e io odio prendere medicine in generale ma non so che fare.

Se il mal di denti persiste anche con Paracetamolo può trattarsi di infezione anziché infiammazione?
Per questo non fa effetto il Paracetamolo?
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Potrebbe essere. Come potrebbe essere una pulpite che non regredisce con gli antibiotici.
Va chiaramente fatta una diagnosi...

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, ora mi sento molto meglio avendo iniziato con Amoxicillina, il dolore è quasi scomparso anche se quando dormo sul lato o a pancia in giù sento ancora un pochino di dolore. Spero dopo i 5 giorni di terapia si risolva il dolore del tutto.
Grazie ancora :)
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Ottimo così!
La ringrazio per la recensione.

Giuseppe Antonio Privitera