Colluttorio in gravidanza

Egregi dottori,
vorrei chiedervi gentilmente la vostra opinione, sono molto preoccupata: in farmacia mi hanno consigliato un colluttorio "euclorina gengive", sto per entrare nell'ottavo mese di gravidanza l'ho usato circa 3 volte, ma poi ho letto che non ci sono studi sull'uso in gravidanza, inoltre si consiglia l'uso per 30 giorni quindi mi sono resa conto che non e' un colluttorio "classico", mi e' stato detto che era sicuro essendo privo di alcool e clorexidina ma io temo tremendamente di aver arrecato un danno alla bimba...
Componenti
Aqua, hydrogen peroxide, PEG-40 hydrogenated castor oil, xanthan gum, VP/dimethiconylacrylate/polycarbamyl polyglycol ester, glycine, sodium hyaluronate, sodium saccharin, aroma, oxyquinoline sulfate, limonene, phenoxyethanol, caprylyl glycol, hexylene glycol.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, chi le ha detto che era sicuro? Il farmacista che non è un medico! Infatti per precauzione, sul foglietto illustrativo hanno scritto la verità, che il farmacista non ha letto. Fortunatamente si tratta di precauzione, non di controindicazione, tenendo conto che il collutorio a vendita libera è poco più di un cosmetico, troviamo il rischio di tossicità che è vicino allo zero. Può quindi stare tranquilla, sospendendo il prodotto e se avesse dei problemi le consiglio una visita odontoiatrica. Le auguro di trascorrere felicemente questi ultimi giorni di attesa.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,
non so come ho fatto ad essere così superficiale, sono davvero spaventata! Posso davvero stare tranquilla? Avevo letto che il colluttorio poteva essere usato in gravidanza...
Grazie mille
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Certo che può stare tranquilla, vedrà che tutto andrà per il meglio, lo stato d'ansia attuale è molto più pericoloso.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/