Cibo bloccato in trachea

Salve, premetto che soffro d’ansia e da circa 3 anni soffro di disturbi alla deglutizione.
Ho fatto gastroscopia, e mi è stata trovata un esofagite, che ai tempi ho curato.
Nonostante ciò i miei disturbi si ripresentavano, ho fatto diverse visite dall’otorino, l’ultima di recente con visita mentre deglutivo cibi solidi e liquidi.
Non è stato riscontrato nulla, se non notato che durante la deglutizione rimaneva qualche residuo di cibo ma che il medico non ha trovato preoccupante.

Convivo con questo problema, e ormai sono anche abituata.
Solo che 2 giorni fa, mangiando la pizza, e non masticando un bene pezzo abbastanza duro, ho percepito di averlo ingoiato intero, spaventandomi si bloccasse mi sono inizialmente impanicata ma ho continuato a mangiare.
Ho finito ed era tutto ok.
Qualche tempo dopo, una 15 di minuti ho iniziato a sentire un dolore alla trachea con sensazione di mancanza d’aria, il dolore era strano, come se la trachea facesse male e fosse molto rigida e percepivo un senso di soffocamento.
Inutile dire come mi sia agitata ma dopo una ventina d minuti credo è passata.
Ora questo dolore mi si ripresenta ogni volta durante i pasti o non appena finisco.
Questo senso di dolore e costrizione come se il cibo si fermasse o faccia fatica ad andare giù.
A volte questo dolore mi si presenta la notte.
È un dolor che in questi anni non avevo mai avuto.
Non credo che quel pezzo di cibo si sia bloccato in trachea e che io avverta per questo motivo questo dolore e questa mancanza d aria?
Dovrei recarmi al pronto soccorso?
Sono molto spaventata e preoccupata
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Se il cibo entrasse in trachea lei soffocherebbe.
Non si tratta di trachea ma di esofago.
Ha mai fatto una gastroscopia?
Sono state fatte biopsie dell'esofago nel sospetto di esofagite eosinofila?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie per la risposta.
Si, ho fatto gastroscopia con biopsie due anni fa, quando ho iniziato ad avere difficoltà a deglutire. Ed è stata riscontrata solo esofagite. Ho fatto da quella volta due visite dall’otorino, di cui una davvero recente con studio della deglutizione. E ho fatto anche una videofluoroscopia un anno fa. Mi è stato diagnosticato in questi anni solo reflusso, e parecchia ansia.
Infatti cercavo di conviverci, con episodi in cui sembravo davvero migliorare.
Non capisco come mai, adesso mi capiti questa cosa durante o dopo i pasti, di rigidità della trachea con senso di dolore e soffocamento. Quando mangio non tossisco, ma sento che il cibo si blocchi e non mi faccia respirare. Addirittura sembrava avessi una narice tappata durante l’episodio, nonostante io stessi facendo attenzione nel masticare tutto abbastanza bene da scendere senza problemi. Per questo ho pensato a una specie di otturazione.
A volte ho paura di avere qualche malattia neurologica che non mi permetta di tossire quando il cibo va di traverso, così che percepisco lo strozzamento ma non ho il riflesso del rigetto, non so, ammetto di essere ignorante in materia e poter dire cose che non esistono.
Ma la sensazione è veramente brutta e in quel momento davvero mi sento terrorizzata.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Mi dovrebbe riportare il referto della gastroscopia e delle biopsie.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Ok cercherò il referto perché da dopo il trasferimento purtroppo non trovo diversi documenti. Eventualmente non riuscissi a trovarlo come posso richiederlo?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Richiede i duplicati nella struttura dove ha eseguito gli esami.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Mi dovrebbe riportare il referto della gastroscopia e delle biopsie.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#7]
dopo
Utente
Ok allora cercherò.
Ma cosa mi consiglia nel frattempo? Di andare al pronto soccorso? Perché comunque da quella sera dopo che mangio continuo a sentire questo strano dolore alla trachea
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Si faccia visitare da un gastroenterologo

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#9]
dopo
Utente
Dottore, il gastrointerologo che mi segue in questo momento non è reperibile. Mi ha detto di risentirci a gennaio. Io non ho più dolore alla trachea. Continuo però, (non sempre, non capisco da cosa dipenda) a sentire a un certo punto durante il pasto, questo senso di soffocamento e mancanza d’aria. La cosa strana è che non sento di tossire, sono io che mi procuro tosse perché mi spavento e cerco di buttare fuori quello che ho in gola. Ma non esce nulla, ne credo di deglutire nulla. Nel senso, che questa sensazione non capisco da cosa dipenda, però mi spaventa parecchio. Ma potrebbe essere un fattore ansioso? A me sembra strano, oggi ho mangiato un piatto di pasta ed era tutto normale. Appena ho mangiato il secondo, che era tritato, dunque non qualcosa di complicato a deglutire, ho sentito quel blocco alla gola, come se il cibo fosse fermo. Ma se bevo acqua, questa non risale, quindi in teoria non dovrebbe esserci ostruzione. Ho iniziato a non respirare mi sono dovuta alzare, avevo vampate e aritmia, anche un senso di pesantezza al centro del petto, dopo tot minuti, forse un 10, ha iniziato a passare. Anche se per tutto il giorno ho sentito quella sensazione in gola di bolo. Stasera ho cenato mediamente tranquilla, e sempre verso fine pasto avverto questa dispnea, che tra l’altro tutt’ora percepisco lievemente.
Ho iniziato a pensare se potesse esserci la possibilità di qualche pezzo di cibo bloccato, di giorni fa (perché è da quando ho sentito che un boccone di pizza si è bloccato) a causarmi tutti questi fastidì, e se dovessi correre al p.s. Ma sicuramente mi farebbero aspettare ore. Solo che non capisco se questa cosa è seriamente pericolosa. Ero serena e dopo mesi avevo ripreso finalmente a mangiare dopo mille controlli, speravo avessi finito di spendere soldi in visite, ma sembra ne capiti sempre una nuova. Purtroppo i medici non sono molto disponibili in questo periodo festivo, e il mio medico di famiglia riconduce tutto all’ansia. Ma non capisco perché mentre sono serena e sto mangiando con gusto, debba presentarsi quest’ansia. E poi io mi sento davvero soffocare dal nulla, non credo sia qualcosa che mi inventi.
[#10]
dopo
Utente
Inoltre volevo sapere, si può morire con un esofagite eosinofila?