Disfagia e problemi motori esofago

Buona sera,
apro un nuovo consulto perché non riesco ad uscire da questo problema.
5 mesi fa ho iniziato ad avere difficoltà a deglutire prima solidi, poi liquidi.
Visita ORL con fibroscopia negativa, Gastroscopia negativa, TAC torace senza mdc negativa.
Dopo la gastroscopia, eseguita appunto 5 mesi fa, ho avuto 2/3 mesi di benessere, riuscendo a mangiare praticamente tutto.
Adesso, da 1 mese, a giorni meglio, ad altri peggio ho problemi.
Non tanto a deglutire, quanto nella percezione/sensazione di un transito rallentato a livello esofageo, nonostante non abbia mai rigurgitato.
Eppure riesco a mangiare piuttosto bene. A volte, sopratutto dopo i pasti e al mattino, ho una sensazione di nodo in gola.

Ho eseguito capillaroscopia che ha evidenziato modesta alterazione vascolare da sensibilità al freddo, ma nessun pattern sclerodermico (no segno di malattia reumatica), e ANA, VES, PCR, transaminasi, amilasi, LDH, tutto nella norma.
Sto aspettando la Manometria esofagea.

Questi sintomi, potrebbero dipendere da problematiche quali reflusso o ansia?
Ho molta paura che la causa sia una malattia del connettivo, o qualche altro grave problema.

Attendo un vostro aiuto.
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Durante la gastroscopia sono state eseguite biopsie esofagee nel sospetto di esofagite eosinofila????
Ha fatto uno studio videoradiografico della deglutizione?????
Ha fatto un RX esofago/stomaco/duodeno????
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Intanto la ringrazio per la risposta.
In ordine:
1- Il gastroenterologo, in assenza di anormalità della mucosa ha deciso di non eseguire le biopsie (nonostante glielo avessi anche suggerito)
2- Non ho fatto gli esami da lei indicati. Ritenga siano da fare ugualmente, anche se ho la manometria fissata tra qualche settimana?

Cosa potrebbe causare questi sintomi dottore?

La ringrazio, cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) Occorrerà rifare una gastroscopia.
2) li farei

Potrebbe essere una esofagite eosinofila o una sindrome ansiosa.
Purtroppo per la diagnosi di ansia necessita escludere tutto il resto.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie di cuore.
D'accordo, allora eseguirò gli esami che mi ha consigliato e farò presente al gastroenterologo di eseguire nuovamente la gastroscopia, con biopsie.

Nonostante i limiti della valutazione a distanza, che capisco perfettamente, mi sembra di capire che lei non pensa a qualcosa di grave, giusto?

La ringrazio ancora, e se vorrà, la aggiornerò tra settimane dopo l'esecuzione dei vari esami.

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Scusi se insisto ma sono in forte apprensione.
Provo a formulare diversamente la domanda in base alla mia paura: Di solito una disfagia da Sclerodermia o grave malattia neurologica può essere cosi intermittente? O addirittura essere assente spesso? (perché adesso non ho tanto problemi a deglutire, quanto nella percezione di sentire risalire certi liquidi in esofago)

Grazie ancora poi non la disturberò più