Referto colonscopia

Buongiorno, sono un ragazzo di 28 anni.
Ho fatto la colonscopia per sospetto Crohn.

Esame condotto sino all’ultima ansa ileale che percorsa per circa 20 cm presenta mucosa di aspetto macroscopicamente attiva.
Buona la pulizia intestinale.
Reperti macroscopici di normalità lungo i tratti colici esplorati.
Ampolla, in retroversione, normale.
Eseguite biopsie dell’ileo-ascendente-trasverso-sigma e retto.
Conclusioni diagnostiche: reperti endoscopici di normalità

Prima domanda: se è tutto negativo e normale perche le biopsie?
Seconda domanda: mucosa macroscopicamente attiva che significa?
Terza domanda: si puo escludere gia ora il cron?
È una ileite aspecifica?

Hrazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Macroscopicamente è tutto nella norma. Niente crohn e le biopsie servono per confermare

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
La ringrazio dottore, ne approfitto per chiderle un’altra cosa non collegata direttamente. premetto che sono un soggetto ansioso e ipocondriaco. Ho avuto questa parentesi di qualche mese questo inverno con sintomi intestinali ed esami che han portato la GE a far una colonscopia negativa fortunatamente. Sintomi da un mese gia scomparsi. Peró io intestino a parte, sono anni e anni che ho disturbi di digestione, periodi piu forti e periodi meno ma mai scomparsi. I sintomi sono: Eruttazioni frequenti
Gonfiore dopo i pasti
Fastidio/fitta allo sterno di una frazione di secondo in simultanea all eruttazione e necessita di espellere l aria
Rallentato svuotamento gastrico e digestione lenta
Lieve acidita e buciore non frequenti ma nessun sintomo chiaro di reflusso. Devo raschiarmi spesso la voce e sento catarrino in gola con raucedine. Gli unici sintomi mai avuti sono il dolore e il vomito ( non vomito da 10 anni circa) e raramente nausea.
Non ho mai effettuato gastroscopie, poi ora mi son fissato che sia una gastroparesi ma non sono diabetico o altro è rara la gastroparesi idiopatica?