Calpotectrina maggiore di 50 e colonscopia

Salve Dottore
Circa tre mesi fa dopo un periodo di forte stress lavorativo, ho cominciato ad avvertire disturbi di diarrea e stitichezza altrenata, con feci di colore strano, gonfiore addominale.
Consultato il medico mi fa fare subito radiografia addome (tutto normale) ed esami del sangue classici tra cui emocromo e globuli tutto nella norma.
Purtroppo i miei disturbi hanno continuato ad esistere sempre con stitichezza e gonfiore addominale con episodi di extrasistoli in fase di digestione con tosse secca.
Consultato un gastroenterologo all'esame delle feci risulta la calpotectrina maggiore di 50 (il laboratorio analisi non specifica la quantità precisa) per la quale il gastroenterologo mi ha prescritto di fare colonscopia e biopsia.
Cosa che mi ha fatto pensare subito a cose gravi, posso avere un vostro parere se la mia preoccupazione è giustificata e che questo valore può indicare la presenza di un tumore?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La calprotectina deve essere eseguita come dosaggio ovvero la risposta deve essere un numero e non positivo/negativo.
Anche 51 è positivo ma non ha connotati di patologia. Ben diverso è 500!!!!

Se non ha diarrea e sangue nelle feci, non penserei a cose gravi.

Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, ma intanto nel referto del laboratorio hanno scritto solo calpotectrina il (segnomaggiore) 50 . Quindi nessun numero specificato, è normale????? Devo rifarlo??
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ripeterei l'esame chiedendo specificamente il dosaggio ovvero il valore numerico.
L'esame fatto da lei NON HA ALCUN SIGNIFICATO ED ALCUNA UTILITÀ!!!!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille.
[#5]
dopo
Utente
Dottore a prescindere dal valore che comunque supera i 50, considerati i sintomi da me precedentemente citati, cosa potrei avere??? Sa sono un tipo ansioso e pensare che debba sostenere la colonscopia con biopsia mi fa pensare solo al tumore. Il mio medico mi rassicura mi dice che è probabilmente una colite, lei cosa ne pensa?
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La calprotectina si lega solo ad infiammazioni.
Per età farei sangue occulto fecale e poi deciderei.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia