Strani sintomi dopo gastroenterite

Gentili dottori, 4 settimane fa ho avuto un virus intestinale caratterizzato da febbre a 39, vomito copioso (alla fine vomitavo succhi gastrici verdognoli) diarrea che poi era diventata praticamente acqua.

Il tutto per tre ore circa, poi brividi e febbre tutta la notte.

Diarrea bloccata con la prima pastiglia di normix usato per tre giorni tre volte al giorno.

In più inizio rotanelle sotto consiglio del medico di base.

il giorno dopo non ho più febbre e la situazione migliora fino ad arrivare a non avere più nulla.

sta di fatto che dopo questo virus noto un cambiamento nell’alvo.

Ho prima fatto diarrea (durante virus) poi feci molli che galleggiavano una separata dall’altra come fossero dei fiocchi frastagliati, poi stitichezza.
Questa alternata a dei giorni in cui invece andavo in bagno bene liberandomi con feci formate, sempre di colore molto chiaro comunque, sul color cammello.

Vado da un gastroenterologo che mi dice che è tutto normale e mi prescrive analisi per celiachia (ma io se mangio pasta o pane non sento nulla).

Vado da un altro gastroenterologo e anche questo mi dice che per guarire da una gastroenterite ci vuole anche un mese e mezzo e che l’alvo è normale che sia sconvolto.

Mi prescrive però Calprotectina per vedere stato di infiammazione, mi dice di bere tanto e mi conferma l’uso di Colilen IBS come anti infiammatorio per il colon che però non è dolente, e anche al tatto e all’ecografia non risultava aria nè qualcosa di strano.

Mi disse questo non è un colon irritabile, quindi stia tranquillo.

Sta di fatto che io mi ritrovo a 4 settimane che sono stitico, ho muco arancione nelle feci che non ho mai avuto in vita mia e non ci sto più capendo niente.

Lunedì ormai farò coprocoltura e anche CPR.

Intanto, se possibile, vorrei poteste dirmi cosa ne pensiate voi, anche perché ho visto mio padre, mio cugino e mia zia riprendersi in pochissimo tempo seppur lamentarsi di aria nella pancia e di feci non come sempre attendo vostre e vi ringrazio molto.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Potrebbe trattarsi di intestino irritabile post-infettivo.
Nulla di drammatico ed è una eventualità frequente dopo infezioni intestinali di vario genere.
Impiega abbastanza tempo a normalizzarsi.
Di più senza visita non si può dire
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
quindi devo solo attendere secondo lei ?
oppure è una cosa da cui non si torna indietro?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Secondo me deve attendere ancora qualche settimana.
Eventualmente torni dal suo gastroenterologo che potrà visitarla.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, da qualche giorno sembra io non sia più stitico. assumo sempre colilen però mi hanno assicurato che non è una purga e che quindi il fatto che io sia andato al bagno anche due volte al giorno è che mi sto regolarizzando. che ne pensa?
le feci sono chiare però, non marrone scuro. muco non lo noto dato che ormai non faccio più palline caprine ma comunque feci formate, facili da espellere, morbide. però ecco mi preoccupa questo colore un po’ chiaro tendente al senape. preciso che non sono quel giallo che vedo su internet tipo steatorrea, ma solo un marrone molto chiaro. ho poi bevuto latte e caffè, zero dolori, solo effetto purgante ma lo avevo anche prima di questa influenza. aria nella pancia c’è ancora, ma non molto rilevante, insomma penso nei livelli della normalità, tanto che non mi sento gonfio ma
ho solo queste sensazioni qualche volta di aria.
sa dirmi qualcosa, che ne pensa?
grazie mille
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Non dia importanza al colore delle feci.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
perfetto, grazie mille.
posso stare quindi tranquillo?
magari l’aria è ancora un residuo ma per lo più noto che c’è per esempio dopo una litigata o agitazione
[#7]
dopo
Utente
gentilissimi, qui ancora a disturbarvi per un consiglio.
come detto precedentemente da questa virosi intestinale qualcosa è cambiato.
dicono tutti stress, ma io ero tranquillissimo e se ora sono stressato è perché non mi sento come prima.
come dicevo, non sono stitico ormai, ho interrotto il colilen e quindi so per certo che non è lui a mandarmi al bagno.
feci normali, non difficoltà a farle e le faccio una volta al giorno quando sento lo stimolo (mattina).
l’unica cosa che mi disturba è l’aria alla pancia al mattino mentre mi sveglio, che per carità, la faccio e poi tutto ok però prima non avevo queste cose.
siccome mi sono fissato con le feci le faccio in un piattino e presto farò calprotectina fecale e me le analizzo da solo e oggi (ieri no) di nuovo appaiono come bagnate, e c’è qualche pezzettino di muco arancione.
ora, so che il muco è normale tanto che se le scarico nel wc io non vedo niente poi.
diciamo che me ne accorgo solo perché le studio, il che è forse anche ridicolo.
comunque dolori non ce ne sono, solo st’aria al mattino.
mangio tutto tranquillamente senza problemi.
ho un po’ il pensiero di disbiosi o SIBO (?)
o di questo IBS. vedo gente che soffre tanto e sono spaventato e non capisco perché questa virosi mi abbia dato tutti questi strascichi.
mi sapreste dare un parere?
i gastro a cui sono andato a parte questa calprotectina non hanno nè visto nè sentito aria con ecografia e a mano, dicendomi no questo non è un colon irritabile
spero possiate farmici capire qualcosa perché mi ripeto che è tutto normale ma boh, io non ricordo di aver mai avuto nulla prima della gastroenterite virale.

un cordiale saluto
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Intestino irritabile post infettivo.
La sintomatologia è quella (senza poterla visitare).
Faccia un ciclo di probiotici ed acido butirrico per 4 settimane.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#9]
dopo
Utente
grazie dottore, scusi se la disturbo sempre ma lo faccio perché è l’unico che effettivamente qualcosa ha trovato.
io non ci credo alla balla del è normale cavolo dopo un mese e più dovrei stare bene quindi è ovvio che ci sia qualcosa che non va e il fatto di sentirmi pazzo mi manda ancora di più in ansia.
un’ultima domanda? ma secondo lei posso guarire? o rimane una cosa cronica? (i probiotici sto assumendo quelli del protocollo bromatech quindi enterelle bifiselle ramnoselle e così via)
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Come avrebbe detto il mio maestro (grandissimo Gastroenterologo): lo sa solo il Padreterno.......
L'intestino irritabile (ammesso che di questo si tratti) è patologia lieve ma capricciosa.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#11]
dopo
Utente
eh, confiderò nel padreterno allora!
incrocio le dita, magari anche l’essere passato ad avere delle evacuazioni normali a stitichezza, fa promettere bene. boh!
nel frattempo cerco di distrarmi il più possibile così da non pensarci e martedì procederò con questo esame delle feci per cpr.

una buona domenica e buon primo maggio!
[#12]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, la aggiorno sulla situazione.
Ho notato che mangiando solo riso e pollo , latte d’avena a colazione, i sintomi migliorano.
Tuttavia ieri dopo un gelato ho cominciato a sentire aria nella pancia, rumori mai avuti e secondo me la quantità di aria che espellevo era misera in confronto a quella che avevo dentro.
sta di fatto che da ieri dopo il gelato e dopo cena in cui ho mangiato pane bruschettato e pollo questi borborigmi non mi passano.
sono anche andato al bagno e non sento senso di incompleto svuotamento. sono andato e sto bene sotto quel punto di vista.
inoltre non presento dolori addominali, solo questa aria fastidiosa e continua.
leggendo di qua e di là ho letto di questa SIBO. io non presento steatorrea, nelle feci stitiche ho però tutti filamenti gialli attaccate ad esse. Inoltre pur mangiando il giusto sono dimagrito tanto. Certo non ho la pancia gonfia come alcuni dicono di avere con la SIBO, ma tante persone sui forum dicono di essere anche stitiche.
Cerco solo di capire quello che ho perché non ci sto capendo più nulla, non posso stare tutto il giorno con questi borborigmi. Inoltre mi sembra che durante l’assunzione di fermenti del protocollo Bromatech la mattina avevo oltre al meteorismo una forte flatulenza. Mi consiglia di fare breath test al lattulosio? Il mio gastro mi dice solo tranquillo ma come si fa a stare spensierati se da un mese e mezzo dopo un virus intestinale mi sembra di non riconoscere più il mio corpo?
Grazie, e scusi per lo sfogo