Può essere colon irritato ?

Gentili dottori,
Ho 29 anni, non fumo, mangio regolare cercando di evitare quanto piu possibile alimenti che fanno male.
Sono sempre stata tendenzialmente stitica soprattutto in vista del ciclo.
È un mese pero che ogni mattina ho scariche di diarrea, a volte feci liquide non formate come se avessi colite (una sola volta al giorno) con tanta aria nella pancia e fitte nel lato destro.
Premetto però che quest anno per me è stato molto difficile 3 aborti, di cui il terzo a causa di una gravidanza extrauterina mi hanno dovuto somministrare metotrexate 2 dosi, appena uscita dall ospedale ho iniziato ad avere alternanza di diarrea e stitichezza, per poi continuare sempre diarrea come nella descrizione.
Ho provato con fermenti lattici ma niente, sto prendendo un po di debridat ma non noto ancora risultati.
È un mese ormai.
Come potrei risolvere?
Per quanto tempo posso continuare a prendere i fermenti?
Potrebbe essere lo sbalzo ormonale?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
La sua diarrea potrebbe essere un effetto collaterale della terapia con metrotexato, in caso contrario andranno valutate altre possibili cause prima di attribuirla ad una sindrome del colon irritabile.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com