Ho una pallina dura dentro l'ano, sembra quasi un brufolo, è indolore e non perde sangue

Salve dottori, non voglio rubare troppo il vostro tempo ma essendo molto impegnato in questo periodo volevo un consiglio riguardo una condizione che mi preoccupa da circa 3 mesi: mi sono ritrovato una pallina all'interno dell'ano che riesco solo a toccare sotto la doccia perché è leggermente all'interno (non troppo, è la parte esterna dell'ano ma comunque dentro, fuori dal retto).
Non fa male, non perde sangue, sta solo lì, non mi crea alcun fastidio, tant'è che se non fossi un soggetto ansioso probabilmente non l'avrei mai cacolata.
Diversi mesi fa ebbi un problema simile, in un posto differente ma la pallina scomparve dopo 3 giorni, questa invece sembra stare lì da circa 3 mesi, diverse volte mi aveva quasi illuso che si stesse rimpicciolendo ma altri giorni invece la tocco ed è normale.
Ho provato acqua calda, a pressarla pure, sperando di causare qualche reazione (scelta stupida, ne sono coscente, ma in cuor mio speravo fosse un brufolo o qualcos'altro) ma la pallina sta lì.
Ho letto che potrebbe essere una trombosi emorroidaria risolta da sola, ma se fosse così non se ne dovrebbe essere gia andata?
Dovrei effettuare una visita dal mio medico?
Perche come ho gia detto in questo periodo non ho molto tempo libero tra lavoro e famiglia e vorrei evitare di chiedere un giorno libero per un problema che secondo me non è nulla di che.
Dite che vista la mia età dovrei stare tranquillo?
C'è rischio che il medico possa propormi una colonscopia?
Per favore, fatemi sapere.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Compatibilmente con i suoi impegni credo una visita proctologica sia la cosa giusta da fare. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie per la risposta tempestiva. Prenoterò una visita martedì stesso. Mi dica solo una cosa: secondo lei ho motivo di preoccuparmi? Secondo le informazioni che le ho dato, che riconosco essere limitate e quindi dare una risposta certa è impossibile, c'è motivo di preoccuparsi? Le auguro un felice weekend e la ringrazio in anticipo per la risposta
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non credo

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per la risposta, cercherò di stare tranquillo e non pensare al peggio. Sperando solo che se sia qualcosa di brutto di averlo preso in tempo. Le auguro un felice resto del weekend
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottori, vi scrivo per aggiornarvi. La pallina è completamente scomparsa senza che io facessi nulla. Penso dunque si trattasse di un emorroide o di un'altra causa. Pensa che sia il caso comunque di vedere il medico? Ho preso appuntamento un mese fa ma qui i tempi di attesa sono lunghi e dovrei andarci a metà luglio. Mi faccia sapere.
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Ottimo. Direi che non è indispensabile

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore, le auguro un felice fine settimana.