Emorroidi ma in assenza di stitichezza

Salve Dottori,

il mio problema è il seguente:

non ho mai sofferto prima di emorroidi pur non essendo mai stato molto regolare nelle evacuazioni.

Tutto è iniziato circa 7-8 mesi fa a seguito di una improvvisa presunta colica intestinale mattutina che mi ha portato al mio primo accesso al pronto soccorso.

Il dolore era localizzato dietro la schiena a sinistra, subito sotto le ultime costole.

In quella occasione ed anche in seguito ho fatto 2 ecografie ed analisi di routine ed è risultato tutto nella norma.

Devo anche dire che era da un po di tempo che, a fasi alterne, constatavo dopo i pasti, un gonfiore alla pancia ed un fastidio localizzato proprio dietro la schiena a sinistra sotto le costole, ma nulla che mi preoccupasse particolarmente.

In concomitanza con questo episodio sono stranamente apparse delle piccole pustole su braccia e torace ed ho visto per la prima volta degli schizzi di sangue rosso vivo nel water a seguito di una evacuazione.
Riguardo allo sfogo alla pelle è poi lentamente scomparso, impiegando almeno un mese per scomparire.

Successivamente ho iniziato ad avere fastidi altalenanti con emorroidi un po gonfie, bruciore e senso di peso localizzato nell' ano.

Ho utilizzato proctosedyl e dopo qualche giorno di applicazione sembrava tutto finito, come se non avessi più nulla, tant'è che da avere fastidio a stare troppo seduto sono passato a fare 200km in viaggio con la moto.

Poi, a seguito di questo, ho avuto delle riacutizzazioni sempre a fasi alterne da allora fino ad oggi ed ho utilizzato con mediocre risultato pomate lenitive senza cortisone.

2 giorni fa, pur sempre evacuando giornalmente, ho visto nuovamente gocce di sangue rosso sulla carta ed ho nuovamente senso di bruciore all' ano.
Sto usando quindi nuovamente proctosedyl per calmare la situazione.

Riguardo alle feci posso dire che, prendendo riferimento dalla scala di Bristol, sono a volte del tipo 4 normali e più solitamente sono del Tipo 5: Frammenti morbidi e separati e Tipo 6: Pezzi flocculari o informi.

Tuttavia quando sono più normali di consistenza, mi accorgo che il riflesso gastrocolico è meno presente e quindi aiuto l'espulsione con un po d'acqua tiepida tramite clistere.
Questo perchè ho notato che come mi azzardo a spingere un po per l'evacuazione automaticamente nelle ore successive vi è una riacutizzazione del fastidio all' ano e si notano talvolta piccolissime gocce di sangue nella zona.

Poichè da quando ho avuto il primo episodio ho curato l'assunzione di acqua e fibre per assicurarmi di evacuare giornalmente, al fine di capire a quale tipo di specialista dovrei indirizzarmi, la mia domanda sarebbe:

potrei avere un sopraggiunto problema di intolleranza alimentare che mi causa pancia gonfia e feci anomale che irritano di conseguenza le emorroidi non facendole mai guarire?

Oppure dovrei solo seguire un trattamento per le emorroidi dato che da allora non mi hanno più abbandonato?

Ringrazio anticipatamente per le risposte
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Si sottoponga ad una visita gastroenterologica e vedrà che le verrà data una terapia per migliorare entrambe le problematiche.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/