Consiglio intervento emorroidi

buongiorno egregi dottori ho un fastidio al retto specialmente quando cammino tanto e dopo evacuazione, mi fuoriesce una emorroide sinistra rientrante manualmente, documentata con anoscopia, ed ho effettuato due visite da due medici diversi che applicano due interventi diversi.

Faccio presente che uno mi ha diagnosticato emorroide peduncolare e l'altro prolasso di 3 grado a sinistra e poco a quella centrale.
Chiedo consiglio da esperti come voi su quale intervento orientarmi visto che il primo mi ha consigliato una emorroidectomia peduncolare e il secondo intervento THD.
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Dalla descrizione sembrerebbe un prolasso settoriale
(solo una emorroide prolassata).
In questo caso, se non si ritiene opportuno correggere anche il prolasso degli altri plessi emorroidari,sarà sufficiente
l' emorroidectomia settoriale. La THD, tecnica che prevede la "legatura",guidata dalla sonda doppler, delle arterie emorroidarie con l' effetto di una riduzione del flusso ematico nelle emorroidi, non potrà risolvere il suo prolasso esterno, ma solo ridurre l'afflusso sanguinano nel tessuto emorroidario.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore ma con la thd non è prevista anche la pessia della emorroide eventualmente? Le dico questo solo per il dolore postoperatorio che sembrerebbe meno o mi sbaglio dottore?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Certo! è una variante della tecnica. La pessia oggi è eseguita anche senza l' ausilio del doppler e si parla di HemorPex System (HPS), strumento non invasivo studiato per il trattamento della malattia emorroidaria mediante una emorroidopessi e derterializzazione. Per THD intendiamo la sola dearterializzazione!
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Quindi lei mi conferma che se viene eseguita una thd con pessia potrei risolvere il problema con meno dolore? Grazie dottore
[#5]
dopo
Utente
Il dottore mi ha detto che lui farebbe un intervento con dearterializzazione e poi pessia per tirare su il prolasso che mi dà fastidio e lo farebbe in questo caso solo su un govacciolo
[#6]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Potrebbe essere sufficiente, il tutto dipende dalla fibrosi che si è creata tra
l' emorroide ed il margine anocutaneo.
In molti casi, quando
l' emmorroidi sono tenacemente adesse per processi fibrotici, la pessia non riesce a riportarle in sede.
Solo con una visita potrei darle la certezza.
In ogni caso il risultato lo si può valutare già al tavolo operatorio nel momento
dell' esecuzione della pessia, in caso di insuccesso il collega provvederà, diversamente, nello stesso momento
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottore mi sembra di capire che lei è più propenso per l'altra ipotesi, scusi tanto dottore ma io cerco un incoraggiamento a svolgere l'intervento più idoneo e se possibile meno fastidio so anche che chi mi ha proposto di togliere il govacciolo a ritenuto opportuno fare ciò perché per una emorroide mi ha detto che è la cosa più sensata. Grazie dottore
[#8]
dopo
Utente
E mi sembra di intuire che la THD lei non la pratica o per lo meno la vede meno risolutiva per un govacciolo. Grazie egregio dottore
[#9]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Personalmente eseguo pessie con il sistema HPS, la ritengo utile e credo nella pessia per la correzione del prolasso, ma in alcuni casi, come nei prolassi più avanzati, questa è insufficiente a "tirare" su le emorroidi.
In questi, si ottiene la correzione del prolasso rettale interno ma non quello emorroidario, lasciando un residuo di malattia emorroidaria.
Nel suo caso non ho elementi per poter confermare quale è
l'intervento più adatto.
Le ho solo indicato che cosa il proctologo esperto deve valutare nella scelta di un intervento.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore non riesco a capire ma la thd non interviene anche a tirare su il prolasso con le emorroidi?
[#11]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
No! la THD indica la sola dearterializzazione.
A questa tecnica, visto gli scarsi risultati che si ottenevano nei prolassi emorroidari più pronunciato, si può abbinare il "tiraggio" (sutura a fisarmonica della mucosa anale)
In questi casi precisiamo THD + Pessia.
Chieda al suo curante se intende o meno abbinare questa pessia.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#12]
dopo
Utente
Penso di sì se mi ha detto prolasso di 3 grado credo sia sottintesa la pessia. Quello che mi lascia il dubbio è che lui mi ha detto che esegue solo questo tipo di intervento. Lei che pensa?
[#13]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
La malattia emorroidaria ed il prolasso emorroidario presentano tante
"sfaccettature" ed è riduttivo pensare di risolverle con una sola tecnica.
Basta leggere le linee guida, sul trattamento della patologia emorroidaria, delle più autorevoli società di Colonproctologia, per vedere quali e quante procedure vengono indicate per tale trattamento in base ai gradi di prolasso.
Il colonproctologo esperto non può avere preconcetti per tecniche che, in base all' evidenza, risultano più efficaci di altre.
Dirò di più, e non si tratta del suo caso, il prolasso emorroidario spesso è "asimmetrico" e per tale motivo può richiedere anche
l' abbinamento di più tecniche nello stesso momento.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com